Chi siamo


Chi siamo : SIGERIC SOC. COOP. è una cooperativa formata da professionisti del turismo, guide turistiche e ambientali, guide alpine, nata per fornire servizi turistici di alto livello rivolti a turisti, scuole, aziende, agenzie di viaggio e Tour Operators, Enti e istituzioni pubbliche.  L’esperienza decennale dei nostri soci e collaboratori nel settore turistico ci ha permesso di creare un’offerta ampia e di grande qualità che risponda alle esigenze di ogni turista in visita in Lunigiana, sia esso individuale, in famiglia, in gruppo oppure partecipante a un viaggio organizzato o a una gita scolastica.

Il nostro territorio è per noi non solo un lavoro ma per prima cosa una passione. Il nostro obiettivo è quello di condurre il viaggiatore (non turista) alla scoperta della Lunigiana (e non solo!) ponendo l’attenzione sulla storia, la cultura, le bellezze naturali ma anche sulle tradizioni ed eccellenze eno-gastronomiche. Per rendere un semplice viaggio un’esperienza indimenticabile!

Simona Polli – Accompagnatrice turistica e consulente viaggi
Presidente, responsabile segreteria e commerciale
Laureata in Lingue e management turistico, accompagnatore turistico, interprete e traduttrice.
Vivo da sempre, per passione e per lavoro, di danza e di viaggi, che nutrono la mia curiosità e continua ricerca di luoghi e culture con cui confrontarmi. Dopo 4 anni all’estero (Belgio e Australia), lavorando per tour operator internazionali, ho sentito il richiamo delle mie radici e scelto ambiziosamente di tornare in Italia per promuovere il turismo nella mia terra, la Lunigiana, dove mi sono riscoperta turista anche a casa.

 

Alessia Curadini – Storica dell’arte e Guida turistica
Vicepresidente, Responsabile didattica
Nata e cresciuta a Mulazzo, ogni giorno mi commuovo di fronte alla bellezza degli Appennini e mi lascio affascinare dalla meravigliosa storia di Lunigiana. Il mio lavoro mi permette di trasmettere tutte queste emozioni a coloro che incontro sulla mia strada, di educare bambini e ragazzi all’amore per le cose belle, al rispetto per la propria terra, all’immortalità dell’arte.

 

Franco Ressa, Guida Ambientale Escursionistica, Guida Parco Regionale Alpi Apuane e Parco Nazionale Cinque Terre
Responsabile turismo outdoor, educazione ambientale, soggiorni didattici

Nato cittadino, cresciuto emotivamente tra mare e scogli, vivo da quasi trent’anni tra montagne e colline, campagna, boschi, torrenti e mare mischiando passione e lavoro. Assolutamente non competitivo, ho sempre amato e vissuto gli sport nella natura come la possibilità di conoscerla emotivamente nei suoi diversi ambienti: kayak, arrampicata, sci, mountain-bike. Tutto questo mi ha portato a desiderare di vivere la mia vita quotidiana a contatto con l’ambiente naturale, la terra da coltivare, i suoni di boschi e prati. La musica, soprattutto quella suonata, è un’altra mia grande passione. Fare la guida, nella terra in cui ho realizzato buona parte dei miei sogni, è un dono infinito.

 

Francesco Bola, Storico dell’arte, guida turistica, esperto di musei
Responsabile gruppi e sito web
Nato e cresciuto in Lunigiana, sono da sempre appassionato di arte, storia (e storie), sport e attività all’aria aperta. Ho scelto di fare di queste passioni il mio lavoro, per mantenere viva la curiosità di scoprire e conoscere. Fare la guida mi permette di essere sempre a contatto con le persone, la natura e la bellezza, in una continua esplorazione fatta di luoghi, racconti e nuove scoperte.

 

Eleonora Bazzali, Guida turistica e accompagnatore turistico
Laureata in lingue e letterature europee ed euroamericane.
Ho intrapreso la professione di Guida turistica perché adoro la mia terra, la Lunigiana, dove vivo da sempre, ricca di arte e storia, due elementi che mi affascinano moltissimo. Inoltre, questo lavoro mi permette di essere a contatto con le persone e qualsiasi turista che incontri lascia qualcosa dentro di me. Il lavoro della Guida è passione.

 

 

Filippo Precetti – Guida Alpina e agronomo
Sono nato a Carrara il 10 settembre 1975 e ho vissuto sempre a Fosdinovo, porta d’ingresso della Lunigiana e delle Alpi Apuane per chi proviene dal mare. Nella vita ho sempre cercato di fare quello che più mi incuriosiva, così sono diventato prima Agronomo e in seguito Guida Alpina. Attratto dai viaggi, soprattutto verticali, ho visitato nord Europa, sud America e gran parte dell’arco alpino.  Nelle tasche dei miei pantaloni ci sono sempre la voglia di andare in montagna e di vedere posti nuovi; nel mio zaino,  il sogno di far conoscere le “mie” montagne al mondo intero.

I nostri servizi:

  • tour guidati e attività outdoor per singoli e piccoli gruppi su richiesta
  • escursioni e visite guidate programmate in piccoli gruppi
  • viaggi di istruzione e attività didattiche per scuole di tutti i gradi
  • servizi turistici e di comunicazione per aziende e imprese del settore turistico – culturale
  • consulenza turistica per Enti, gestione punti informazione, castelli e musei

Chi è Sigeric?

Sigeric di Canterbury è stato un monaco e arcivescovo britannico vissuto nella seconda metà del X secolo. Questo lontano personaggio è oggi celebre in tutta Europa grazie al ritrovamento di un manoscritto, databile attorno al 990 d.C. e conservato alla British Library di Londra, che rappresenta il primo e più antico itinerario su quella che oggi è la Via Francigena. Il diario di viaggio di Sigeric descrive le 79 tappe del lungo tragitto di ritorno dell’arcivescovo da Roma, dove si era recato per ricevere il pallium dal Papa, fino a Canterbury, attraverso l’Italia, la Svizzera, la Francia e l’Inghilterra.

Abbiamo scelto di ispirarci a Sigeric, antico pellegrino e viaggiatore, per costruire la nostra avventura nel turismo, per guardare alle antiche radici del nostro viaggiare, per evocare l’identità del nostro territorio come terra di passaggio, per ricordarci di guardare lontano e allargare i nostri orizzonti…

Chi siamo – Sigeric 2017