Dove siamo – La Lunigiana


Le nostre sedi:

Le sedi operative di Sigeric si trovano nel cuore della Lunigiana Toscana, a Villafranca e Filattiera. 

La Lunigiana:

La Lunigiana si trova nella parte più settentrionale della Toscana, al confine con Liguria ed Emilia-Romagna.
Le nostre attività si svolgono su tutto il territorio della Lunigiana Storica, tra ambienti e scenari paesaggistici straordinari: i borghi e i castelli della Val di Magra, l’Appennino Tosco Emiliano (Parco Nazionale ed Area MAB UNESCO), le Alpi Apuane e Carrara, la Versilia, il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre. 

La regione storica chiamata Lunigiana nasce dall’antica diocesi medievale di Luni, antica colonia romana fondata nel II secolo a.C. alla foce del fiume Magra al confine tra Toscana e Liguria, che comprendeva le odierne province di Massa Carrara e La Spezia. Un territorio vasto e ricco, snodo naturale tra il Nord Italia e il Mediterraneo, attraversato nel medioevo dalla Via Francigena e altre importanti Vie Storiche (Via degli Abati, Via del Volto Santo).

Oggi la Lunigiana conserva ancora il fascino di una terra di confine, lontana dalla frenesia del turismo di massa: terra di borghi medievali e castelli, di affascinanti montagne ricoperte da boschi millenari e solcate da torrenti cristallini, facilmente raggiungibile in auto e in treno e ben collegata con le principali città ed attrazioni turistiche dell’Italia centro – settentrionale. 

COME ARRIVARE: 

In auto: Autostrada A15 Parma – La Spezia
In treno: Linea ferroviaria Parma – La Spezia
In aereo: dagli aeroporti di Pisa, Genova, Parma, Milano.

 

SIGERIC – SERVIZI PER IL TURISMO

Sede legale 
Via Libertà 59
Villafranca in Lunigiana
54028 Massa-Carrara

Sede Operativa 
Via Ponte Provinciale 64
Filattiera – Massa Carrara

Info&prenotazioni: info@sigeric.it / +39 331 8866241
Didattica: didattica@sigeric.it / +39 331 5740114

Dove siamo – La Lunigiana – Sigeric 2017