tour via francigena per famiglie lunigiana

Francigena 4Kids


La Via Francigena per famiglie in un’escursione di mezza giornata lungo uno dei tratti più affascinanti della Via Francigena toscana.

Camminando su mulattiere e ponti che hanno vissuto mille anni di storia, scopriremo la vita dei pellegrini medievali e andremo a caccia dei simboli e segreti della Via seguendo i racconti e indizi del diario di Sigerico.

Tour regolari (Tour condivisi)

Tutte le prime Domeniche da Aprile a Settembre

  • Ritrovo: ore 9:30 di fronte al Punto Informazioni Turistiche di Pontremoli o Filattiera in base all’itinerario. Il tour finisce alle 13:00 circa.  
  • Difficoltà: medio-bassa. Lunghezza circa 4/6 Km a seconda del percorso. Adatto a bambini 6+ anni.
  • Costo (Min 8 persone): 12 euro adulti, 7 euro bambini fino ai 12 anni.
Note: Si raccomanda l’uso di scarpe da trekking e un abbigliamento adatto per camminare. 
 

Tour su misura – Tour per gruppi

L’itinerario Francigena For Kids può essere effettuato anche su prenotazione per gruppi, famiglie e scolaresche. Per maggiori informazioni contattaci.  

Per saperne di più: 

La via Francigena ha rappresentato la spina dorsale della viabilità Europea durante i secoli del Medioevo, fin da prima dell’anno mille a partire dal celebre itinerario di Sigeric, arcivescovo di Canterbury, di ritorno da Roma verso l’Inghilterra. Oggi questa strada maestra della storia e della spiritualità viene percorsa a piedi in direzione dei luoghi Santi da migliaia di pellegrini e viaggiatori, ed è divenuta uno degli itinerari storici più importanti del nostro paese. 

La Lunigiana e le sue valli sono uno degli snodi fondamentali della Via Francigena, che entra in Toscana proprio attraverso il Passo della Cisa per raggiungere, come negli antichi itinerari, le stazioni di sosta di Pontremoli e Aulla, per poi proseguire verso il mare. 

Questo breve itinerario a piedi ci permette di assaporare l’emozione del cammino su questa via millenaria, tra splendidi boschi, borghi e ponti in pietra, suggestivi torrenti di montagna, vigneti e oliveti. Tutto questo “a misura di bambino“, attraverso un percorso studiato appositamente per famiglie e per i più piccoli, per avvicinarli alla vita all’aria aperta ed insegnare loro il gusto del cammino e della scoperta…