escursioni via francigena per le scuole pontremoli filattiera

La Via Francigena, un viaggio nel tempo


L’esperienza di un viaggiare lento e autentico sui passi degli antichi pellegrini lungo la Via Francigena in Toscana.

3 giorni/2 notti in treno o bus
 

GIORNO 1

Arrivo a Pontremoli e sistemazione presso foresteria dei pellegrini.
Visita città con trekking urbano sulla via Franciegna, visita guidata al Castello del Piagnaro e Museo delle Statue Stele Lunigianesi.

GIORNO 2

Trasferimento a Filattiera e percorso a piedi lungo la Via Francigena dalla Pieve di Sorano al borgo murato di origine bizantina di Filetto. Nel pomeriggio visita al Museo Etnografico della Lunigiana.

GIORNO 3

Trasferimento a Filattiera per lezione sull’archeologia e laboratorio di simulazione scavo archeologico oppure laboratorio della creta “crea la tua statua stele”.
Attività di mezza giornata. Possibilità di rientro nel pomeriggio

ORGANIZZAZIONE TECNICA
L’organizzazione tecnica dei viaggi, limitatamente ai servizi offerti per ciascuna proposta, è curata dall’agenzia ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile
Autorizzazione. Amm. n. 3907 di reg. del 12/12/2007 della Provincia di Padova. RESPONSABILITA’ CIVILE: Polizza assicurativa RC n. 749/14/ 506964 stipulata con Assimoco.
PROGRAMMA TRASMESSO alla Provincia di Padova Gennaio 2012. INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE: “Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98 – La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

La Via Francigena, un viaggio nel tempo – Sigeric