Pedala & Gusta: Lungo la Via Francigena


Scopri con noi la Via Francigena in Lunigiana in sella alle fantastiche Parcobike, sulle tracce di antichi viaggiatori tra storia, arte e sapori

Pedala e gusta lungo la Via Francigena

Si inizia a pedalare dal Punto Informazioni Pieve di Sorano – Filattiera, Porta del Parco Nazionale per le Pievi e le Vie Storiche, lungo la Via Francigena, di fronte alla Pieve di Santo Stefano di Sorano, cuore della Lunigiana fin dai tempi delle Statue Stele. Da qui si pedala risalendo la strada della Cisa, antica Via di Monte Bardone, attraverso borghi e testimonianze di pellegrinaggio come maestà, chiese e antichi guadi.
Si giunge nel cuore del Centro Storico di Pontremoli dove non può mancare una dolce sosta per degustare gli “Amor” al Caffè degli Svizzeri.
Dopo la pausa si riprende a pedalare lungo la tranquilla Val d’Antena, in direzione del valico della Cisa attraverso strada secondaria poco traffica, sino al paese di Montelungo Superiore.

Pranzo-degustazione presso Antica Trattoria Pinelli – Montelungo, uno dei santuari del fungo porcino.

Informazioni utili

Ritrovo: 09.30 Punto Informazioni Pieve di Sorano – Filattiera. Il tour termina alle 16.30 circa.

Percorso: Filattiera – Caprio – Ponticello –Pontremoli – Molinello – Cavezzana d’Antena – Montelungo Superiore – Filattiera

Lunghezza: 45 Km (di cui 20 Km di salita)

Quota minima: Filattiera 150 m slm

Quota massima: Montelungo Superiore 850 m slm

DifficoltàIMPEGNATIVO. E’ richiesta una buona confidenza con la bicicletta e l’uso dei rapporti meccanici, un buon stato di salute e l’abitudine ad attività fisica media/leggera. Consigliato a persone sportive e abituate alla vita all’aria aperta. Può essere paragonato per sforzo ad una camminata in montagna.

Note: Per qualsiasi chiarimento sui gradi di difficoltà, sull’assistenza elettrica, sul funzionamento delle Ebike non esitate a contattarci. Le nostre Guide qualificate forniranno prima della partenza e durante il tour tutte le informazioni necessarie.

Accessori per bambini: Seggiolino Anteriore (sino a 15 Kg di peso) – età consigliata 1-2,5/3 anni. Seggiolino Posteriore (sino a 22 kg di peso) – età consigliata 2,5/3 – 5 anni. Cammellino (sino a 30 kg di peso) – età consigliata 5 – 9 anni. Ebike Eventure (da 36 kg e 146 cm) – età consigliata da 12 anni.