e-bike tour equi alpi apuane

Pedala e Gusta tra i Parchi di Appennino e Alpi Apuane


Pedala e Gusta tra i Parchi di Appennino e Alpi Apuane, tra paesaggi collinari coltivati e i picchi delle splendide Alpi Apuane.
Gusta eccellenti prodotti tipici e vini locali.

Pedala e Gusta tra i Parchi, pedalando tra splendidi panorami che spaziano dalle cime dell’Appennino Tosco-Emiliano a quelle delle Alpi Apuane.

Partendo dalla Pieve romanica di Codiponte saliremo fino a mezza costa con l’aiuto del motore elettrico, pedalando tra caratteristici borghi e un territorio rurale ricco di vigneti, oliveti e castagneti.
Dalla collina passeremo all’ambiente montano di Equi Terme, caratterizzato dal complesso carsico delle grotte, dal “solco” (canyon naturale), dalle acque cristalline dei torrenti e dalle ripide pareti rocciose delle Alpi Apuane che si stagliano alle sue spalle.

Proseguiremo poi verso lo storico borgo di Monte de’ Bianchi, sede di un antico convento e di un’azienda vitivinicola produttrice di vini genuini di qualità. Tappa per pranzo-degustazione con prodotti e vini locali in uno dei più panoramici agriturismi della Lunigiana “Al Vecchio Tino”.

Rientro a Codiponte lungo strade collinari senza traffico. L’itinerario si conclude con una visita alla splendida Pieve di Codiponte, con gli splendidi capitelli recanti immagini simboliche di età medievale.

 Ritrovo: 09.30 Parcheggio accanto la Pieve di Codiponte – Casola in lunigiana. Il tour termina alle 16:30 circa.

Lunghezza del percorso: 25 Km
Difficoltà: media-facile

Tour regolari condivisi

Tutte le terze Domeniche* del mese da aprile a ottobre

Costo (min 6 max 14 persone): 35 euro adulti, 20 euro bambini 4-12 anni, gratis bambini 0-3. Include servizio guida, noleggio e-bike con caschetto, assicurazione. Pranzo-degustazione con prodotti tipici 15 euro per persona da pagare in loco.

*Variazione tour del 16 aprile è spostato a sabato 15 aprile

Tour su richiesta

È possibile richiedere questo tour su richiesta in forma privata. Per maggiori info contattaci. 


Per saperne di più:

Cos’è una e-bike
E-bikes sono normali bici da strada o mtb con l’ aggiunta di un motore elettrico che aiuta nella pedalata, soprattutto in salita. La bici può essere utilizzata anche senza pedalata assistita oppure si può scegliere diversi livelli di assistenza. Questa tecnologia permette a chiunque, anche a chi non è particolarmente allenato, di godersi una giornata in bicicletta con itinerari da 30 a 50 Km.

Accessori per bambini: Seggiolino Anteriore (sino a 15 Kg di peso) età consigliata 1-2,5/3 anni, Seggiolino Posteriore (sino a 22 kg di peso) età consigliata 2,5/3 – 5 anni, Cammellino (sino a 30 kg di peso) età consigliata 5 – 8 anni, bici 24″ età consigliata 8-11 anni.