Escursioni sulla Via Francigena: Pellegrino per un giorno


 Passeggiate ed escursioni sulla Via Francigena per provare l’esperienza di essere pellegrino per un giorno.

La Via Francigena ha rappresentato la spina dorsale della viabilità Europea durante i secoli del Medioevo, fin da prima dell’anno mille a partire dal celebre itinerario di Sigerico, arcivescovo di Canterbury, di ritorno da Roma verso l’Inghilterra. Oggi questa strada maestra della storia e della spiritualità viene percorsa a piedi in direzione dei luoghi Santi da migliaia di pellegrini e viaggiatori, ed è divenuta uno degli itinerari storici più importanti del nostro Paese.
La Lunigiana e le sue valli sono uno degli snodi fondamentali della Via Francigena, che entra in Toscana proprio attraverso il Passo della Cisa per raggiungere, come negli antichi itinerari, le stazioni di sosta di Pontremoli e Aulla, per poi proseguire verso il mare.

Scegli una delle nostre escursioni sulla Via Francigena toscana, di uno o più giorni, per scoprire questo affascinante tragitto ricco di storia, antiche tradizioni e sapori autentici camminando lungo sentieri e antiche mulattiere, ascoltando il calpestio dei propri passi immersi nel silenzio del bosco. Piccoli borghi e castelli medievali, ponti e pievi romaniche, panorami sulla Lunigiana, ci racconteranno la storia dei pellegrini medievali, condottieri e mercanti che per secoli hanno attraversato questo territorio.

Tour su richiesta

Escursioni di uno o più giorni per individuali o gruppi. Contattaci per maggiori info e itinerari personalizzati.

Tour per famiglie

La Via Francigena è adatta anche allefamiglie, per provare insieme l’esperienza del cammino a misura di bambino. Scopri la nostra proposta Francigena 4 Kids.