visite guidate villa dosi pontremoli

Pontremoli Segreta – Speciale Villa Dosi


Una eccezionale novità! Villa Dosi Delfini, capolavoro del barocco pontremolese, apre per la prima  volta le sue porte ai visitatori. Una storia straordinaria che vi incanterà e vi toglierà il fiato.

Speciale Villa Dosi – Pontremoli

Fotocredit Federico Andreini

Villa Dosi è a tutti gli effetti uno dei luoghi più magici della Lunigiana, vero paradigma dell’ideale barocco.
Un intreccio di capolavori artistici, scorci paesaggistici mozzafiato, raffinatezza e meraviglie. L’itinerario ha inizio in piazza Duomo, con una breve introduzione sulla storia artistica di Pontremoli. Dopo una breve visita alla splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta,  superato il ponte medievale della Cresa, entriamo nel podere “dei Chiosi”, percorrendo un lungo e panoramico viale lungo il corso del torrente Verde, sotto l’occhio vigile del Castello del Piagnaro.

 

Fotocredit Federico Andreini

In pochi minuti, superato un secondo antico ponte, si presenta di fronte a noi l’elegante vigneto di Villa Dosi, protetta dietro la maestosa mole di due cedri secolari.
Il giardino, le terrazze, il salone di rappresentanza con ballatoio, le sale interne, la biblioteca, il ninfeo ci raccontano la vicenda assolutamente unica di una casa e di una famiglia, come in un affascinante viaggio nel tempo.

Una esperienza e una bellezza da non perdere!

 

 

Tour Regolari

Tutti i mercoledi da Aprile a Ottobre

  • Ritrovo: ore 16:00 di fronte al Punto Informazioni Turistiche, Piazza del Duomo, Pontremoli. Termina alle 18:30 circa.
  • Costo (min 8 persone): 15 euro adulti, 8 euro bambini fino ai 12 anni (include visita guidata centro storico,  ingresso Villa Dosi).

Tour su misura – Tour per gruppi

L’itinerario Pontremoli Segreta – Speciale Villa Dosi può essere effettuato anche a richiesta, su prenotazione, per gruppi, comitive o famiglie. Per maggiori informazioni contattaci

Sono inoltre fissate alcune date mensili di APERTURA STRAORDINARIA,  con visite esclusivamente a Villa Dosi: per maggiori informazioni clicca qui. 

Villa Dosi – Pontremoli – Fotocredit Federico Andreini