Pontremoli segreta


Un viaggio straordinario nel cuore più nascosto e autentico del centro storico di Pontremoli, perla della Lunigiana Toscana. Una visita esclusiva alla scoperta dei segreti nascosti di questa piccola città ricca di storie da raccontare, dove si mantengono ancora oggi antiche tradizioni e consuetudini.

Pontremoli Segreta:

L’itinerario scelto tocca alcuni degli elementi salienti della cultura locale: la visita alla sfarzosa Cattedrale e allo splendido Salone barocco di Palazzo Dosi, ci mostrano la ricchezza e il benessere della Pontremoli settecentesca, crocevia di rotte mercantili attraverso l’Appennino. La sosta presso un laboratorio artigiano e alle Librerie degli onesti ci raccontano il legame profondo di questi luoghi con la tradizione libraria.
L’incontro finale in una caratteristica cantina locale ci riporta alle consuetudini più autentiche e vere della vita di questa piccola città.

 

Tour Regolari

Tutti i mercoledi e sabato da Aprile a Ottobre

  • Ritrovo: ore 16:00 di fronte al Punto Informazioni Turistiche, Piazza del Duomo, Pontremoli. Termina alle 18:30 circa.
  • Costo (min 8 persone): 15 euro adulti, 8 euro bambini fino ai 12 anni (include visita guidata centro storico,  ingresso palazzo barocco privato, visita legatoria artigiana e cantina privata).

Tour su misura – Tour per gruppi

L’itinerario Pontremoli Segreta può essere effettuata anche a richiesta, su prenotazione, per gruppi, comitive o famiglie. Per maggiori informazioni contattaci

Per saperne di più

Pontremoli, definita dall’imperatore Federico II unica chiave e porta dell’Appennino, offre ai suoi visitatori un racconto ricco di fascino: dalle testimonianze del medioevo lungo il percorso della Via Francigena, alla meraviglia della luce e dei colori nelle raffinate stanze dei palazzi barocchi. Dal 1952 Pontremoli è sede del Premio letterario Bancarella, uno dei più importanti riconoscimenti letterari italiani; oggi è considerata la “Città del Libro” per eccellenza, grazie al suo stretto legame con la tradizione dei Librai ambulanti che da qui hanno raggiunto luoghi lontanissimi.  Il tour “Pontremoli Segreta” nasce dalla rassegna di aperture straordinarie “Chiese e Palazzi Aperti” curata dall’Associazione Farfalle in Cammino