trekking parco nazionale appennino tosco emiliano

Trekking nel Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano


Scopri con uno dei nostri trekking il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che nel versante toscano della Lunigiana offre alcuni dei tratti più suggestivi e interessanti dal punto di vista panoramico e paesaggistico.

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano segna il confine tra Toscana ed Emilia Romagna, tra la Lunigiana e le province di Parma, Reggio e Lucca (Garfagnana), definendo lo spartiacque tra il clima mediterraneo e quello continentale, oltre che tra due ambienti morfologicamente molto diversi, in cui la storia ha definito paesaggi umani molto variegati.
Dalle brughiere di mirtilli costellate di laghi glaciali, sui pendii con dislivello moderato che guardano alla Pianura Padana, ai ripidi versanti toscani, dove castagneti e boschi misti lasciano spazio alle faggete e poi alle cime spoglie e rocciose.

Due versanti così diversi e allo stesso modo affascinanti, che offrono innumerevoli possibilità di escursioni, dalla passeggiata di mezza giornata ad itinerari di più giorni.
Trekking nel Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano che, camminando lungo lo splendido sentiero di crinale 00, vi condurranno dal Passo della Cisa, al Cirone, al Lagastrello a quello del Cerreto, godendo di viste panoramiche mozzafiato.

Percorreremo ripidi sentieri tra storia e tradizioni rurali che arricchiscono la natura con i segni dell’uomo, che su queste montagne ha sempre abitato fin dagli albori della civiltà.
Dal crinale lo sguardo spazia sulla Val di Magra, una delle principali direttrici storiche tra nord e centro Italia, segnata da una storia millenaria che ha lasciato innumerevoli borghi, torri e castelli medievali, fino alle vette delle Alpi Apuane e al Mar Ligure.

Il territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, insieme ad altri comuni limitrofi dei due versanti, sono stati riconosciuti nel Giugno 2015 come Riserva Uomo e Biosfera dall’Unesco, segnando l’indissolubile legame tra queste montagne e la storia dell’uomo.

Tour su richiesta

Contattaci per maggiori informazioni e itinerari personalizzati per individuali e piccoli gruppi.