Viaggio nel Medioevo: tra borghi e castelli in Lunigiana


La Lunigiana è terra di pittoreschi borghi e castelli medievali, da sempre crocevia naturale di strade attraversate nei secoli da mercanti, condottieri e pellegrini in viaggio verso Roma lungo la Via Francigena, vera spina dorsale della viabilità Europea.
Questo tour ti condurrà alla scoperta di alcuni dei borghi e castelli più affascinanti in un vero e proprio viaggio nel Medioevo.

In mattinata visita guidata al centro storico di Pontremoli, caratteristica cittadina medievale ricca di storia e tradizioni, attraversata dalla Via Francigena e naturalmente protetta dai due fiumi Magra e Verde.

Passeggiando tra antichi ponti, case-torri e possenti fortificazioni, scopriremo la sua storia millenaria dalla Preistoria, al Medioevo fino al fiorente periodo Barocco.
Visita al Castello del Piagnaro, imponente fortezza che domina tutto l’abitato medievale, oggi sede del prestigioso Museo delle Statue Stele Lunigianesi. Queste suggestive sculture antropomorfe in pietra arenaria, erette dalle popolazioni che abitavano la Val di Magra durante la preistoria, sono oggi vero e proprio simbolo identitario della Lunigiana.

Dopo pranzo l’itinerario prosegue con la visita di alcuni dei borghi fortificati più caratteristici dell’alta Lunigiana: Ponticello, piccolo borgo in pietra caratterizzato dalla presenza di numerose case-torri bassomedievali; Filetto, villaggio fortificato dalla forma quadrangolare sorto su antico insediamento bizantino; Bagnone, caratteristico borgo edificato sulle gole dell’omonimo torrente e dominato dalla torre cilindrica del Castello Malaspina.

 

Tour su richiesta

Questo tour può essere prenotato su richiesta per individuali o gruppi. Contattaci per maggiori informazioni.