parco regionale portovenere e palmaria unesco

Parchi di Mare e d’Appennino


Proposta di viaggio di istruzione dedicata ai Parchi di mare e d’Appennino, tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (Riserva MAB UNESCO) e il Parco Regionale di Portovenere (Patrimonio UNESCO), con soggiorno presso il Bioparco Montagna Verde d Apella.

 

PARCHI DI MARE E DI APPENNINO 3gg/2nt
(Età consigliata 14 -17 anni)

GIORNO 1

Arrivo della scolaresca, visita all’azienda agricola con il suo Bioparco per (ri-)conoscere la biodiversità qui conservata, il laboratorio del miele per la produzione del miele d’acacia e di castagno DOP, il “metato” ,tipica struttura in legno utilizzata per l’essiccazione delle castagne utilizzate per la produzione di farina DOP, Casa Nardi in onore dei due eroi locali del Risorgimento italiano Biagio e Anacarsi Nardi, centro visita del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano per comprendere l’importanza e il ruolo di un territorio riconosciuto parco nazionale.
Pernotto in borgo diffuso e cena a menu Km Zero.

GIORNO 2

Escursione in montagna alla scoperta degli ambienti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Partenza dal Passo del Lagastrello, antico passo della “strada di Linari”. Giro ad anello tra faggeta e crinale con splendide viste panoramiche sulla catena appenninica e sulle vette delle Alpi Apuane fino a giungere al lago del Monte Acuto. Rientro in bus in Agriturismo. Pernotto in borgo diffuso e cena a menu Km Zero.

Durata escursione: 4/5 ore di cammino.
Dislivello: in salita 600 m.
Difficoltà: E (escursionistica)
GIORNO 3

Trasferimento in bus nel Golfo dei Poeti a Portovenere. Breve visita del borgo di pescatori, con la sua tipica struttura a “palazzata” e la chiesetta di San Pietro a picco sul mare. Trasferimento in traghetto sull’Isola Palmaria e escursione a piedi  tra storia e natura con panorami sulle Alpi Apuane, il Golfo di La Spezia e a picco sul mar Ligure. Partenza dei partecipanti.

Durata escursione: 3 ore circa.
Dislivello: minimo
 Difficoltà: T (turistica)

Note:

*Tutte le visite e attività sono svolte da guide qualificate.

**Le proposte possono essere modificate e combinate su richiesta in base alle esigenze delle singole classi.

*** Gli itinerari di più giorni sono coperti da direzione tecnica di agenzia.

****In caso di escursione si raccomanda abbigliamento da montagna, scarpe/scarponcini da trekking, calze adeguate, zainetto per escursione giornaliera.

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA
L’organizzazione tecnica dei viaggi, limitatamente ai servizi offerti per ciascuna proposta, è curata dall’agenzia ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile
Autorizzazione. Amm. n. 3907 di reg. del 12/12/2007 della Provincia di Padova. RESPONSABILITA’ CIVILE: Polizza assicurativa RC n. 749/14/ 506964 stipulata con Assimoco.
PROGRAMMA TRASMESSO alla Provincia di Padova Gennaio 2012. INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE: “Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98 – La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.