Biowatching – Osserviamo e impariamo a conoscere la biodiversità dell’Appennino Tosco Emiliano
Il Biowatching è una attività di educazione ambientale e di osservazione dell’ecosistema e degli habitat presenti nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e nella Riserva MAB UNESCO.
Nei boschi e nelle praterie dell’Appennino, dove l’uomo ha imparato a convinvere con la natura, cercheremo le tracce degli animali selvatici. Osserveremo i piccolissimi insetti, ma cercheremo anche i segni di presenza di uccelli e dei grandi animali, erbivori e predatori.
L’escursione guidata – Educazione Ambientale in Appennino
Con le nostre Guide Ambientali Escursionistiche, esperte di educazione ambientale, vi accompagneremo alla scoperta dei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
L’attività di biowatching ha inizio con l’osservazione di una Tavola Naturale: penne, nidi, ma anche palchi di cervi e caprioli, immagini e video. Nei nostri boschi, infatti, ogni abitante lascia traccia del suo passaggio che impareremo ad osservare e riconoscere.
Una facile escursione guidata ci condurrà quindi tra foreste di abeti e querce, laghi d’Appennino, praterie di vetta, dove cercheremo segni di presenza degli animali selvatici e cercheremo di osservare la natura da vicino con lenti di ingrandimento, e da lontano, tramite l’utilizzo di binocoli, per scoprire quanta biodiversità ci circondi.
L’esperienza è adatta a privati, famiglie, scolaresche e gruppi e può essere costruita su misura per ogni esigenza.
Scopri i Parchi della Lunigiana e le Aree Naturali Protette insieme a noi. Dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano al Parco Regionale delle Alpi Apuane, dalla Foresta del Brattello all’Area Naturale del Fiume Magra.
Metti gli scarponi e parti, con le Guide Ambientali Escursionistiche di Sigeric! Clicca qui per tutte le nostre proposte trekking.
Scopri le nostre proposte educative cliccando qui.