caccia al tesoro con gps lunigiana

Caccia al Tesoro con GPS e Orientamento


Alla ricerca del tesoro nascosto tra i vicoli di un borgo medievale o di un’area naturale protetta, imparando l’utilizzo di un localizzatore GPS.

 

Caccia al tesoro GPS

Un’avvincente Caccia al tesoro con GPS tra storia e tecnologia, per imparare divertendosi.

L’attività si svolge all’interno di un borgo medievale o di un’area naturale protetta dove i ragazzi, divisi in squadre, dovranno individuare luoghi, informazioni e indizi, con l’aiuto di una mappa e di uno strumento localizzatore GPS (Sistema di Posizionamento Geografico).

Un modo divertente per imparare, unendo l’esperienza della storia al gioco e all’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici.

Informazioni utili:

  • L’attività di Caccia al Tesoro con GPS si può svolgere e realizzare in luoghi con caratteristiche diverse in base alla stagione e all’età dei ragazzi.
  • E’ possibile aggiungere all’attività di Caccia al Tesoro con GPS una breve lezione teorica sui vari sistemi di orientamento: la bussola, l’altimetro e l’utilizzo di mappe di varie tipologie.

Orienteering e cartografia

Alla ricerca del tesoro nascosto tra i vicoli di un borgo medievale o di un’area naturale protetta, imparando l’utilizzo degli strumenti di cartografia come mappe, bussola e localizzatore GPS. Un’avvincente Caccia al tesoro con GPS tra storia e tecnologia, per imparare divertendosi.

L’attività, svolta da guide ambientali escursioniste, sarà divisa in due moduli:

1) Lezione introduttiva su cartografia, orientamento: la bussola, l’altimetro, il GPS e l’utilizzo di mappe di varie tipologie.

2) Attività pratica di orienteering: i ragazzi, suddivisi in squadre, dovranno individuare luoghi, informazioni e indizi, con l’aiuto di una mappa muta, di una bussola e di uno strumento localizzatore GPS

Un modo divertente per imparare, unendo l’esperienza della storia al gioco e all’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici.

Informazioni utili:

L’attività si può svolgere e realizzare in luoghi con caratteristiche diverse in base alla stagione e all’età dei ragazzi.

NOTE TECNICHE:

– Il gruppo sarà accompagnato per tutto il percorso da guide  qualificate e autorizzate

– Sono necessarie calzature e abbigliamento adatti alla stagione per attività all’aria aperta: scarpe da trekking, kway o giacca a vento.