Sant’Andrea di Compito e la Mostra delle Camelie nelle terre di Lucca: un viaggio tra natura, storia e comunità

Scopri la Lucchesia in primavera dalla visita guidata al Camellietum della Cooperativa di Comunità – Centro Culturale Compitese alla Villa Reale di Marlia

Una giornata alla scoperta della Lucchesia più autentica con Sigeric Travel, dove la primavera esplode nei colori e nei profumi delle camelie in fiore!

 

Nel cuore della campagna di Lucca, Sant’Andrea di Compito, noto come il Borgo delle Camelie, custodisce una delle più importanti collezioni storiche di camelie d’Europa, frutto di una tradizione botanica che affonda le radici nell’Ottocento.

In occasione della trentasettesima edizione dell’Antica Mostra delle Camelie, il borgo si anima di atmosfere festive e accoglie i visitatori in un paesaggio collinare di grande suggestione. La visita guidata al Camellietum e al centro storico conduce tra varietà rare, sentieri fioriti e scorci rurali, raccontando il profondo legame tra natura, storia locale e identità culturale.

Nel pomeriggio, la visita alla Villa Reale di Marlia, sempre in provincia di Lucca, residenza di Elisa Bonaparte, completa l’itinerario. Circondata da un parco monumentale di 16 ettari, la Villa offre un elegante dialogo tra giardini storici, architettura e paesaggio.

Le guide turistiche di Sigeric Travel vi accompagneranno in questa esperienza che invita a conoscere il territorio di Lucca che ha fatto della cura del paesaggio un valore condiviso.

Comunità, condivisione e bellezza: il valore dell’incontro come esperienza di territorio

Il cuore dell’esperienza è l’incontro con la Cooperativa di Comunità – Centro Culturale Compitese. La visita diventa così un racconto collettivo in cui la tutela del patrimonio naturale e culturale nasce dall’impegno condiviso di una comunità attiva.

Momento centrale della giornata è il pranzo conviviale di comunità, ospitato presso il Centro Culturale Compitese. Un’occasione di dialogo e confronto, in cui il cibo è strumento di relazione e di approfondimento sui temi della cooperazione di comunità e dello sviluppo locale.

Un viaggio che unisce bellezza, consapevolezza e incontro, trasformando la scoperta del territorio in un’esperienza condivisa.

Ecco 5 buone ragioni per visitare la Lucchesia e la mostra delle Camelie con Sigeric Travel:

  • Scoprirete una delle più importanti collezioni storiche di camelie in Europa
  • Incontrerete i protagonisti della Cooperativa di Comunità di Sant’Andrea di Compito
  • Parteciperete ad un pranzo ospitale di comunità, tra cultura e convivialità
  • Visiterete la Villa Reale di Marlia e i suoi straordinari giardini storici
  • Vivrete un’esperienza culturale completa, basata su cooperazione e territorio

Un’esperienza unica firmata Sigeric Travel.

Non perdete l’occasione di partecipare a questa giornata guidata alla scoperta della Lucchesia più autentica accompagnati dalla comunità locale e dalle guide di Sigeric Travel.
  • Ore 08:00 ritrovo e partenza in autobus GT da Pontremoli
  • Ore 10:00 circa arrivo a Sant’Andrea di Compito e incontro con i referenti della Cooperativa di Comunità – Centro Culturale Compitese. Visita guidata al Camellietum e al borgo storico in occasione dell’Antica Mostra delle Camelie
  • Ore 13:00 pranzo conviviale di comunità presso il Centro Culturale Compitese
  • Ore 15:00 spostamento in bus e visita al parco e ai giardini della Villa Reale di Marlia
  • Ore 17:30 partenza per Pontremoli (arrivo previsto ore 19:00)
Prenotate con Sigeric Travel per vivere la primavera lucchese come non avete mai fatto.

La tariffa è di € 95,00 a persona e include:

  • Trasferimenti in bus GT a/r (Pontremoli/Aulla/S. Stefano – Sant’Andrea di Compito – Villa Reale di Marlia)
  • Accompagnamento Sigeric Travel per tutta la durata della giornata
  • Visita guidata al Camellietum e al borgo di Sant’Andrea di Compito con la trentasettesima edizione dell’Antica Mostra delle Camelie
  • Pranzo conviviale di comunità presso il Centro Culturale Compitese con menù tipico lucchese
  • Ingresso e visita al parco e ai giardini della Villa Reale di Marlia (visita in autonomia)

Possibilità di tariffa dedicata in caso di minori e/o pranzo autogestito.

Informazioni

I posti sono limitati!

Informazioni e prenotazioni ai contatti
travel@sigeric.it e +39 331 490 4872.