Comunità di turismo sostenibile


Lunigiana, Comunità di Turismo Sostenibile

Il settore turistico rappresenta uno dei principali motori economici e di sviluppo di tutto il territorio della comunità lunigianese e il progetto “Lunigiana, Comunità di Turismo Sostenibile” si propone di fatto di dare ulteriore impulso a questo settore, attraverso azioni destinate a creare una comunità attiva.

Il progetto della Cooperativa di comunità Sigeric si propone come obiettivo principale lo sviluppo di un modello economico basato sui principi del turismo sostenibile e responsabile nella comunità di Lunigiana, con particolare riferimento al territorio di Filattiera e dell’alta Lunigiana.

Cicloturismo e sostenibilità

Lo scopo principale è quello di aumentare le opportunità lavorative nel territorio della comunità e quindi la permanenza attiva dei suoi cittadini, in particolare dei giovani e potenziare, attraverso specifiche azioni, lo sviluppo del cicloturismo, un modo lento ed alternativo per scoprire il territorio.

Proprio le giovani generazioni saranno il fulcro e il motore del progetto “Lunigiana, Comunità di Turismo Sostenibile”: studenti e professionisti alla ricerca di un futuro in Lunigiana, membri di associazioni locali attive nella promozione del territorio e della attività sportiva, operatori economici dei settori commerciali e turistici, famiglie e bambini.

Il Centro di Produzione Didattica di Sorano – Filattiera

Il cuore nevralgico dell’iniziativa sarà il Centro di Documentazione e Produzione Didattica “Pieve di Sorano”, un’area polifunzionale localizzata all’interno di un luogo dall’alto valore storico e archeologico, antistante la meravigliosa Pieve di Santo Stefano di Sorano, nel territorio di Filattiera. Qui verranno organizzate diverse postazioni di coworking e verranno potenziati i servizi, attualmente già in essere, di didattica ambientale e archeologica e di doposcuola.

Il Centro, quindi, sarà uno spazio fisico dove professionisti del settore turistico, operatori economici e cittadini potranno incontrarsi, dibattere e progettare insieme il futuro della comunità. A questo si aggiunge la parte del progetto dedicata al cicloturismo. Il Turismo su due ruote sta assumendo sempre di più un ruolo importante nel panorama del mercato nazionale e internazionale, in particolare nelle mete turistiche con caratteristiche analoghe alla Lunigiana. Sigeric Società Cooperativa dal 2015, e ancora prima Associazione Farfalle in Cammino dal 2012, crede e investe in questo tipo di turismo e in particolar modo nell’utilizzo delle E-bike (bici a pedalata assistita), che hanno aumentato in maniera esponenziale il numero dei fruitori e le possibilità di scoperta del territorio in maniera sostenibile.

Il progetto ParcoBike e gli itinerari elaborati da Sigeric si integrano con un panorama lunigianese attivo sul tema della mobilità sostenibile e del cicloturismo, grazie alla presenza di associazioni sportive e negozi specializzati che in maniera volontaria tracciano e mantengono percorsi ciclabili in mountainbike e che organizzano eventi di grande richiamo, come la celebre CastagnaBike.
Sigeric, fin da principio, collabora con questi soggetti e tramite il progetto “Lunigiana, Comunità di Turismo Sostenibile” si propone di rinforzare questi rapporti e implementare il cicloturismo e la mobilità sostenibile nel territorio.


Contatti

Indirizzo: Centro di Documentazione e Produzione Didattica Pieve di Sorano, via Ponte Provinciale 64 – 54023 – Filattiera – Massa Carrara

Indirizzo mail: info@sigeric.it – cooperativasigeric@cgn.legalmail.it

Numeri di telefono: 3663712808 – 3318866241

Sito web: https://www.sigeric.it

Pagine social:

Sigeric – Servizi per il Turismo (https://www.facebook.com/SigericSocCoop/)

Centro Didattico Sorano – Filattiera (https://www.facebook.com/centrodidatticosoranofilattiera)