Arriva l’inverno, con le ciaspole allo Zum!


La magia dello “Zum”

ZumZeri – Passo dei Due Santi, Lunigiana – Toscana, quasi Emilia e quasi Liguria. A poca distanza la località Tre Confini, unico punto dove le tre regioni si toccano. Un luogo, anche solo per questo, magico, immerso tra i boschi di faggi ma con vista sul Golfo di La Spezia e il Mar Ligure e Tirreno.
Per gli abitanti delle provincie di Massa Carrara, La Spezia, Parma basta nominare “Lo Zum” per ricordare momenti piacevoli in montagna e sulla neve.

Qui una piccola stazione di sport invernali, Zum – Zeri, attrezzata con skilift, seggiovia e camposcuola.
Alcuni km di piste da sci alpino dove tanti hanno imparato a sciare e dove si può praticare questo sport a breve distanza da casa. Un accogliente rifugio dove mangiare, la Gran Baita Lunigiana dove pernottare, Noleggio Sci e Corsi di avviamento e perfezionamento. In piccola scala, tutto quello che serve!


Le nostre ciaspolate

Una affascinante alternativa allo sci  sono le escursioni con le ciaspole o racchette da neve. Una soluzione adatta anche a chi non abbia dimestichezza con le piste, le ciaspole sono strumenti perfetti per esplorare i boschi al confine tra i territori comunali di Zeri (Ms) e Albareto (Pr), sino alle vette del Monte Spiaggi o del Monte Fabei con splendide viste sulla Lunigiana, sull’Appennino Tosco-Emiliano, sulla costa ligure- toscana sino al mare.

Da alcuni anni le guide ambientali escursionistiche, socie dell’Associazione Farfalle in Cammino e di Sigeric sperimentano percorsi sulla neve in quest’area. Da questo inverno, dicembre – marzo 2020, in collaborazione con la gestione degli impianti, vi proponiamo un calendario regolare di escursioni, tutti i fine settimana e in occasione delle feste.
Il calendario è aggiornato ogni mese, qui di seguito quello del mese di Dicembre. Le partenze saranno regolari e garantite, al raggiungimento del numero minimo. Unica presenza fondamentale: la neve!

Differenti i percorsi proposti, alcuni di breve lunghezza e dislivello per chi si avvicina all’escursionismo su neve, altri più impegnativi per chi è più allenato ma vuole conoscere e approfondire l’ambiente montano e innevato con le guide.
Bassa difficoltà non significa meno interessante ma semplicemente meno fatica: ogni escursione offre peculiarità ambientali, paesaggistiche e storiche non ripetibili… oltre alla vista straordinaria, soprattutto di notte, dalla vetta del Monte Spiaggi.


Il calendario delle escursioni a dicembre: 

Domenica 1.12 – mattina  9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana

Sabato 7.12 –  pomeriggio/sera 16.30/ 19.30 –Tramonto, Neve e Stelle dal Monte Spiaggi

Domenica 8.12mattina – 9.00/13.00 –  Che rumore fa la Neve?

Domenica 15.12mattina 9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana

Domenica 22.12 mattina – 9.00/13.00 –  Che rumore fa la Neve?

Giovedì 26.12mattina  9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana

Sabato 28.12pomeriggio/sera 16.30/ 19.30 –Tramonto, Neve e Stelle dal Monte Spiaggi – “Speciale Stellata

Domenica 29.12mattina – 9.00/13.00 –  Che rumore fa la Neve?

Martedì 31.12 – mattina  9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana


Il calendario delle escursioni a Gennaio 

Venerdì 03.01 – pomeriggio/sera 16.30/ 19.30 – Tramonto, Neve e Stelle dal Monte Spiaggi – “Speciale Luna Nuova

Domenica 05.01 mattina  9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana

Lunedì 06.01 – mattina 9.00/13.00 –  Che rumore fa la Neve? – il Monte Fabei

Domenica 12.1 mattina – 9.00/14.00 –  La Magia del Bosco Innevato – Monte Cadiglia

Sabato 18.1pomeriggio/sera 16.30/ 19.30–Tramonto, Neve e Stelle dal Monte Spiaggi – “Speciale Luna Quasi Piena

Domenica 19.1mattina – 9.00/13.00 –  Che rumore fa la Neve? – IL Monte Fabei

Domenica 26.1 – mattina  9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana

 


Ciaspole allo Zum, per saperne di più: le nostre escursioni

  • Tramonto, Neve e Stelle dal Monte Spiaggi, con anche “Speciale Lunata” e “Speciale Stellata”, escursione di 3 ore complessive sino alla vetta del Monte Spiaggi, camminando nel bosco all’imbrunire. Dalla Vetta si vedranno le luci della Lunigiana e della Costa Apuana, una esperienza indimenticabile. Rientro allo Zum per cena per chi vorrà fermarsi in rifugio. Date da non perdere saranno quelle con la luna piena e quelle senza luna, per l’osservazione della volta stellata.
  • Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana, il percorso del Monte Spiaggi di giorno con rientro allo Zum per pranzo per chi vorrà fermarsi in rifugio.
  • Che rumore fa la Neve? Bellissimo percorso tra i boschi di faggio delle Comunalia di Albareto risalendo il monte Fabei. Solo bosco, neve, silenzio e tracce di animali. 4 ore complessive.
  • La magia del Bosco innevato: 5 ore, dalle 9 alle 14, alla scoperta della selvaggia Val Verde. Sulle tracce della Grande Escursione Appenninica.

Info e prenotazioni: 

Per la partecipazione alle escursioni è obbligatoria la prenotazione: www.sigeric.itinfo@sigeric.it – 33318866241. Costo 20€ adulti – 15€ ridotto sino a 14 anni.
Partecipazione consentita da 10 anni per i percorsi del monte Spiaggi e Fabei, da 14 anni per il percorso La Magia del Bosco Innevato.
Nel costo è compreso l’accompagnamento da parte di guida ambientale escursionistica, il noleggio di ciaspole e bastoncini. Le ciaspole sono fornite nel prezzo per le prime 12 prenotazioni, successivamente è possibile noleggiarle con extra costo presso Lucchi Sport.


Arriva l’inverno, con le ciaspole allo Zum – Escursioni invernali 2019 – 2020