Un tuffo nel passato nella residenza castello della famiglia Malaspina

Una visita guidata particolare per scoprire le bellezze storiche e architettoniche di questo piccolo borgo lunigianese.

Il Castello e il borgo di Pallerone

La visita guidata vi condurrà alla scoperta del piccolo borgo di Pallerone, importante luogo malaspiniano a due passi dal torrente Aulella. Nel borgo la famiglia Malaspina aveva eretto un Castello che, grazie al contributo decisivo di Alderano e Spinetta Malaspina, fu trasformato in sontuosa residenza signorile che divenne sede marchionale nel Seicento.

La residenza, attualmente di proprietà della famiglia Malatesta, presenta un ciclo di affreschi seicentesco a tema mitologico e un bellissimo giardino pensile recenmtemente restaurati.

Nel 2023 sarà possibile visitare il Castello con visite guidate nelle seguenti date e orari:

  • Sabato 29 Aprile – ore 15:00
  • Sabato 21 ottobre – ore 15:00
  • Domenica 17 dicembre – ore 14:30 *Speciale Presepe meccanico

Informazioni

La prenotazione è obbligatoria

  • Tariffe: 10 € adulti / 6 € minorenni (6-17 anni) e studenti universitari muniti di documento attestante il loro percorso di studi
    Gratuito per le seguenti categorie: bambini al di sotto dei 6 anni; guide turistiche dell’Unione Europea munite di licenza (vedi circolare n.20/2016 DG-Musei); portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitarie
  • Ritrovo: all’ingresso del Castello, Pallerone (MS). Per raggiungerlo indicare sul navigatore l’indirizzo “Via del Giardino, 2, 54011 Pallerone MS”
  • Il Castello è Pet Friendly

Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.