Il marmo di Michelangelo


Un itinerario didattico alla scoperta del celebre marmo di Carrara, dalla storia dell’estrazione al suo utilizzo in campo artistico. Un materiale che da venti secoli rappresenta un simbolo universale dell’eccellenza nell’arte e nell’architettura, ma che racconta anche le storie e tradizioni di coloro che nel tempo lo hanno estratto, trasportato e lavorato.

Modalità di svolgimento

  • Luogo di svolgimento: Carrara – bacini marmiferi di Colonnata e Fantiscritti
  • Orario di svolgimento: 9:00 – 12:30
Il viaggio alla scoperta del marmo prevede la visita alla Cava Museo “Walter Danesi” di Fantiscritti, nel cuore del bacino marmifero di Miseglia, sulle Alpi Apuane alle spalle della città di Carrara. Un percorso illustrato nel marmo con la storia delle principali tecniche di estrazione, lavorazione e trasporto del marmo attraverso i secoli.

Il viaggio prosegue con la possibilità di visitare una cava in galleria in attività: qui, nel cuore della montagna, è possibile ammirare da vicino i cavatori al lavoro e scoprire il funzionamento odierno dell’industria del marmo.
In alternativa è possibile visitare un laboratorio/atelier di scultura per conoscere le tecniche e i segreti della lavorazione del marmo statuario e assistere dal vivo alla creazione di un’opera d’arte da parte di un maestro scultore.

Alla visita delle cave di marmo può essere abbinata in giornata la visita guidata del centro storico di Carrara.

Informazioni utili

Età consigliata: scuola primaria e secondaria

Come raggiungerci: in auto/in bus: uscita autostradale di Carrara sulla A12

Bus turistici: per i bus turistici l’accesso all’area delle cave di marmo è consentito solo dopo il pagamento di un ticket-autorizzazione presso il Punto Informazioni Turistiche di Carrara, località Stadio.
E’ necessario inoltre verificare preventivamente le dimensioni del bus per la salita alle cave di marmo.

Il marmo di Michelangelo – Cave di marmo – Sigeric