Alla ricerca del Lupo Mannaro di Pontremoli, scopri una delle più antiche leggende pontremolesi

Una visita guidata in notturna alla ricerca del Lupo Mannaro di Pontremoli, attraverso un borgo medievale della Lunigiana. Accompagnati da una guida-attore per le vie che conducono al Castello del Piagnaro, un viaggio tra realtà e leggenda per scoprire il cuore oscuro della storia più amata dai pontremolesi: il lupo mannaro…

Scoprire la Leggenda del Lupo Mannaro con una visita di Pontremoli

Questa visita guidata di Pontremoli in notturna permetterà al turista di scoprire gli aspetti più curiosi e suggestivi del borgo medievale del Piagnaro, sulle tracce del Lupo Mannaro, protagonista di una leggenda popolare nata proprio qui più di cento anni fa.

La Leggenda del lupo mannaro si diffonde nel borgo del Piagnaro a Pontremoli nell’Ottocento. Il Piagnaro non è solo la fortezza che sovrasta Pontremoli a partire dalla sua millenaria fondazione, ma anche il borgo con il gruppo di case in pietra che dal castello scendono fino alla Pontremoli granducale. Duecento anni fa, all’epoca della leggenda, il borgo era il quartiere popolare di Pontremoli, il più povero e buio, dove le condizioni igienico-sanitarie erano precarie e la gente si arrangiava e si ammalava facilmente.

Ed è proprio nel buio delle vie medievali di Pontremoli che si aggirava il lupomanaio!

Partendo dal Teatro della Rosa, la prima parte della visita guidata dedicata alla Leggenda del Lupo Mannaro illustrerà la storia di Pontremoli percorrendo i vicoli stretti e silenziosi del borgo medievale dove è nata l’antica paura per questa creatura fantastica, ma al tempo stesso reale. Nella seconda parte, invece, la Leggenda del lupo mannaro sarà messa in scena nella suggestiva cornice del Castello del Piagnaro.

l tour è adatto anche alle scuole: organizza con noi la tua gita scolastica in Toscana! Scopri il nostro catalogo di proposte per scuole e attività didattiche cliccando qui.

Tutti i tour sono a cura delle Guide di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana.

Informazioni

Il tour è in partenza ogni venerdì da aprile a ottobre
La prenotazione è obbligatoria

  • Tariffe: 15 € adulti / 8 € bambini (8-14 anni)
  • Ritrovo: ore 21:00 di fronte al Sigeric Point, in Via Ricci Armani 10, Pontremoli
  • Durata: circa 2 ore

Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.