MTB weekend in Lunigiana – Pedalando da Campioni / 2 giorni


 

MTB Weekend in Lunigiana – Pedalando da Campioni: vivi la tua Passione per la Mtb a  360 gradi nel Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Riserva MaB Unesco. Due giorni ospiti de “La Stele” Centro Visita del Parco Nazionale a Treschietto  per immergersi a pieno nel “mondo delle ruote grasse”: tecnica, preparazione fisica e tanto da pedalare assieme al Biker professionista Riccardo Chiarini del Team Mtb Marathon Torpado-Südtirol-International e alle Guide e ai Bikers locali.

 

Date stagione 2018

chiusura iscrizioni entro 1 settimana dall’evento

2 (Pasquetta) – 3 Aprile Pedalando da Campioni con le Guide e Riccardo Chiarini

26-27 Maggio Pedalando da Campioni con le Guide

16 – 17 Giugno Pedalando da Campioni con le Guide

8-9 Settembre Pedalando da Campioni con le Guide

13 e 14 Ottobre Pedalando da Campioni con le Guide e Riccardo Chiarini

 

Ospitalità

Ostello La Stele a Treschietto, piccolo borgo rurale nel Comune di Bagnone – Lunigiana – Toscana. La Stele è Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, si trova a circa 500 m s.l.m. al limite tra gli oliveti e i boschi, ai piedi delle vette dell’Appennino che arrivano sino a 2000 metri di quota e raggiungibili con vari sentieri. Un moderno Ostello di recentissima realizzazione con camere multiple condivise da 6 e 8 posti e camere private, con bagno interno, da 1, 2, 4 posti. Cucina con piatti della ricca enogastronomia lunigianese e a disposizione, su richiesta anticipata, menù vegetariani e vegani e menù dedicati a sportivi.

Per i ciclisti: abbondanti “merende” al rientro dei tour, zona lavaggio bici, piccola officina e possibilità acquisto materiale di consumo, negozio e officina bici convenzionato, possibilità noleggio Mtb ed E-Mtb, deposito bici sicuro all’interno della struttura e possibilità di portare la propria bicicletta in camera, tour guidati e tracce gps a disposizione per tour in autonomia.

 

Tour Mtb

Due tour Mtb, uno il Sabato e uno la Domenica, con partenza e rientro direttamente da La Stele assieme al forte Biker Riccardo Chiarini, ad altri amici ciclisti e alle Guide di Sigeric Servizi per il Turismo (www.sigeric.it). Si pedala lungo sentieri di Appennino sino a 1000 metri di quota. I sentieri tra le Valli appenniniche dei Torrenti Caprio e Bagnone sono tracciati e mantenuti dalle locali associazioni LunigianaXbike e SCV Villafranca e si sviluppano tra tratti pedalabili e tecnici, emozionanti single track in discesa e salite decisamente “allenanti”. Non mancano borghi, boschi, torrenti e splendide viste sulla Valle. Sabato si pedalerà sino ai Prati di Logarghena, alpeggio di Appennino, lungo il più impegnativo dei percorsi della “LunigianaXbike”, Domenica si affronterà il percorso lungo della Castagna Bike, il terzo raduno Mtb d’Italia per numero di partecipanti, organizzato dal negozio DueRuoteBike assieme a Scott Italia, entrambi partner de La Stele.

Riccardo Chiarini, classe 1984, Tosco-Romagnolo di nascita (Marradi) e Lunigianese per matrimonio, vive con la sua bella famiglia a pochissimi chilometri da La Stele, ex professionista su strada, dal 2014 si dedicata alla Mtb e in particolare alla specialità Marathon. Tanti successi e piazzamenti in gare di prestigio a livello nazionale e internazionale, tra cui una tappa della Cape Epic in coppia con RoelPaulissen. Nel giro della Nazionale Marathon del CT Mirko Celestino e da quest’anno nel forte team Torpado-Südtirol-International. Si allena su questi sentieri insieme agli amici bikers locali.

 

I percorsi:

Sabato “Su e Giù per l’Appennino” Percorso Cross Country / All Mountain, 20% asfalto, 80% sterrato , Strade bianche,sentieri,singletrack. Discese impegnative in Singletrack e Salite.

  • LUNGHEZZA: 45 km
  • DISLIVELLO : 1480 m
  • DIFFICOLTÀ : Medio/Alta

Domenica “Castagna Bike – percorso lungo” Percorso Cross Country / All Mountain, 10% asfalto, 90% sterrato , Strade bianche, sentieri, Singletrack.

  • LUNGHEZZA: 45 km
  • DISLIVELLO : 1300 m
  • DIFFICOLTÀ : Medio/Alta

Tecnica e preparazione fisica: Il programma prevede al rientro del BikeTour del Sabato una seduta di Stretching ed esercizi defaticanti assieme a Chiara Tarantola, diplomata ISEF, Istruttore di chinesiologia, massoterapista, opera nella team del KineMove Center di Pontremoli del Prof. Gian Nicola Bisciotti, responsabile fisioterapia Inter FC. Sempre Sabato sarà possibile, per chi lo desidera, prenotare una seduta di massaggio sportivo defaticante (da richiedere al momento della prenotazione del soggiorno).

PROGRAMMA

Sabato

Entro le ore 10.00 arrivo a La Stele – Treschietto – Bagnone con auto privata o via treno alla Stazione ferroviaria di Villafranca – Bagnone sulla linea Parma – La Spezia (servizio cortesia gratuito “Treschietto Shuttle” con carrello porta bici dalla stazione all’ostello, su richiesta)

Eventuale possibilità aggiuntiva, non compresa nel prezzo, di pernottare già il venerdì notte

ore 11.00 partenza Tour “Su e Giù per l’Appennino”
ore 16.30 rientro ed esercizi defaticanti
ore 17.00 Merenda a buffet
ore 17.00 – 20.00 Spazio Massaggi a richiesta
ore 20.00 cena

Domenica

ore 07.30-9.00colazione
ore 08.30 seduta di Streching ed esercizi funzionali al ciclismo
ore 09.30 partenza Tour“Castagna Bike – percorso lungo”
ore 14.30 rientro e “merenda” buffet
ore 16.00 Tutti a Casa

Costi

160 euro per sistemazione in camera multipla condivisa

170 euro per sistemazione in camera privata (singola, doppia)

I Costi sono da intendersi a persona e comprensivi di: numero 2 BikeTour, seduta di esercizi, numero 2 pranzi/merende al rientro dai tour*, numero 1 colazione, numero 1 cena*, pernotto (*bevande escluse)
Extra costo, su prenotazione: massaggio sportivo defaticante

E’ possibile la partecipazione anche ad una giornata intera, comprensiva di Mtb Tour, lezione cartografia o seduta esercizi, merenda/pranzo, al costo di 50 euro a persona

Contatti per Info e Prenotazioni

Sigeric Servizi per il Turismo Tel. 331.3712808 – lastele@sigeric.it  – www.sigeric.it

 

NOTE

Numero minimo partecipanti 10 persone
Numero massimo partecipanti 20 persone
Età minima 16 anni
Si prega di comunicare all’atto della prenotazione eventuali allergie e intolleranze alimentari e menu vegetariani e vegani
Si prega di comunicare all’atto della prenotazione l’arrivo in treno e il conseguente servizio cortesia dalla stazione ferroviaria di Villafranca – Bagnone

Per confermare la prenotazione necessaria caparra pari al 20% del soggiorno

ORGANIZZATO DA:
Sigeric – Servizi per il Turismo

Con la collaborazione di
SCOTT 
DUE RUOTE
KINEMOVE CENTER
CASTAGNA BIKE
LUNIGIANA X BIKE
SOCIETA’ CICLISTICA VILLAFRANCA
TORPADO SUDTIROL MTB PRO TEAM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con la collaborazione di