Pedala e Gusta tra borghi e boschi


Pedala e gusta tra borghi e boschi: Natura e Storia convivono in questo tour di giornata intera tra Borghi rurali, antichi ponti e Boschi di castagni, ad ogni pedalata una scoperta! Un tour attraverso l’essenza rurale e più vera della Lunigiana, tra borghi e boschi, luoghi che erano il cuore pulsante di questa Valle e che raccontano storie e leggende.

Pedala e Gusta tra Borghi e Boschi

Si inizia a pedalare dal Bike Center a  Filattiera, lungo la Via Francigena, di fronte alla Pieve di Santo Stefano di Sorano, cuore della Lunigiana fin dai tempi delle Statue Stele.
Da qui si sale al borgo di Malgrate e al suo Castello, e da qui alla  scoperta dei borghi d’Appennino sopra Bagnone: Corlaga, Vico, Treschietto, sino al Castagneto centenario di Iera, luogo simbolo della coltivazione del Castagno, l’albero del pane. Ci fermeremo per una sosta degustazione a Treschietto, paese rinomato per la cipolla dolce che qui si coltiva, presso il Centro Visita del Parco Nazionale “La Stele”. 
Qui il piatto forte sono le torte salate di “erbi” e cipolle. Nel pomeriggio si pedala attraverso Bagnone e Filetto per rientrare a Filattiera.

Ritrovo: 09.30 Punto Informazioni Turistiche Filattiera, accanto la Pieve di Sorano.

Il tour termina alle 16.30 circa.

Durata:  giornata intera

Difficoltà: MEDIO. Lunghezza 30 Km. Quota minima 150 m slm / Quota Massima 600 m slm. è richiesta una discreta confidenza con la bicicletta, un buon stato di salute e l’abitudine ad attività fisica leggera.

Pedala e gusta Lungo la Via Francigena Cisa Pontremoli

Tour regolari condivisi

Costo (min 6 max 14 persone)35 euro adulti, 20 euro bambini 4-12 anni, gratis bambini 0-3. Include servizio guida, noleggio e-bike con caschetto, assicurazione. Pranzo-degustazione con prodotti tipici 15 euro per persona da pagare in loco.
Calendario tour condivisi

Tour su richiesta

E’ possibile richiedere questo tour su richiesta in forma privata. Per maggiori info contattaci. 


Per saperne di più:

Cos’è una e-bike
E-bikes sono normali bici da strada o mtb con l’ aggiunta di un motore elettrico che aiuta nella pedalata, soprattutto in salita. La bici può essere utilizzata anche senza pedalata assistita oppure si può scegliere diversi livelli di assistenza. Questa tecnologia permette a chiunque, anche a chi non è particolarmente allenato, di godersi una giornata in bicicletta con itinerari da 30 a 50 Km.

Accessori per bambini: Seggiolino Anteriore (sino a 15 Kg di peso) età consigliata 1-2,5/3 anni, Seggiolino Posteriore (sino a 22 kg di peso) età consigliata 2,5/3 – 5 anni, Cammellino (sino a 30 kg di peso) età consigliata 5 – 8 anni, bici 24″ età consigliata 8-11 anni.