degustazioni tour pontremoli caffè degli svizzeri slow food

Pontremoli da gustare


Un itinerario esclusivo alla scoperta di Pontremoli, caratteristico borgo medievale sulla Via Francigena, porta della Toscana, tra storia, sorprendenti tesori d’arte, tradizioni e sapori.

La nostra visita guidata di Pontremoli inizia nel centro della città, all’ombra delle torri medievali e della cupola del Duomo, al  Caffè degli Svizzeri. Questo storico locale, attivo da quasi due secoli, è il custode della tradizione dolciaria Pontremolese. Assaggeremo i suoi tipici Amor (a base di wafer e crema pasticcera) e la Spongata (a base di cacao, frutta candida e spezie) la cui ricetta è ancora oggi segretissima.

Proseguiamo con la visita del centro storico di Pontremoli, lungo l’antica Via Francigena, un tempo percorsa da pellegrini, mercanti e uomini in armi. Il cuore della città è rappresentato dalle due piazze del Duomo e della Repubblica, anticamente unite e separate nel XIV secolo da una cortina muraria detta Fortezza di Cacciaguerra, di cui oggi rimane la torre principale detta Il Campanone.
Dopo una sosta nella splendida Cattedrale, percorriamo i caratteristici vicoli medievali del borgo del Piagnaro, il quartiere più antico della città dominato dal Castello.
Questa imponente fortezza custodisce al suo interno una delle eccellenze artistiche della Toscana, il Museo delle Statue Stele Lunigianesi.  Le stele lunigianesi sono enigmatiche sculture preistoriche rinvenute in Val di Magra e ancora oggi avvolte da un alone di mistero e fascino. Le possiamo ammirare affiorare nell’oscurità delle sale del castello, esaltate dal nuovo prestigioso allestimento museale inaugurato nel 2015.

Al termine della visita ci spostiamo negli orti didattici gestiti dalla condotta locale Slow Food, che ci mostrerà la tradizionale cottura nei testi. Degustazione di alcune eccellenze della cucina lunigianese accompagnate da vini locali prodotti con vitigni autoctoni.

Nel pomeriggio riprendiamo il nostro itinerario in città, dedicato ai capolavori del Barocco Pontremolese con la visita di un palazzo privato o di una chiesa barocca.

Pontremoli da gustare è disponibile solo su prenotazione: per informazioni e preventivi contattaci