Gennaio: il mese più caldo dell’anno a Pontremoli!
Come ogni anno, in occasione dei falò di San Nicolò (17 gennaio) e San Geminiano (31 gennaio), potrete partecipare ad una visita speciale del centro storico di Pontremoli, dedicata ai luoghi, alle figure e alle tradizioni che ruotano attorno al mondo dei falò…
I due itinerari
Come da tradizione, le fazioni di San Nicolò e San Geminiano si sfidano accendendo giganteschi fuochi sulle sponde dei fiumi Magra e Verde. Un famoso rito antico che si tramanda da generazioni e che vede partecipare all’impresa decine di “fuochisti”.
Il falò di San Nicolò si accende il 17 gennaio, in occasione di Sant’Antonio, mentre il falò di San Geminiano, Patrono cittadino, si accende il 31 gennaio.
In occasione di queste due giornate, potrete visitare non solo le bellezze di Pontremoli, ma anche scoprire le origini, la preparazione, l’allestimento, i rituali e incontrare i protagonisti di questa antica e spettacolare tradizione, ai piedi della pira!
Ecco il programma delle due giornate:
- 17 gennaio 2024: visita guidata del centro storico di Pontremoli, ingresso a Palazzo Dosi Magnavacca, gioiello del barocco pontremolese, visita della Chiesa di San Nicolò e del Duomo di Pontremoli. Al termine, incontro speciale con i fuochisti e Mostra Fotografica di Walter Massari.
- 31 gennaio 2024: visita guidata del centro storico di Pontremoli, ingresso Villa Dosi Delfini, capolavoro del barocco pontremolese, visita della Chiesa di San Geminiano e del Duomo di Pontremoli. Al termine, incontro speciale con i fuochisti e Mostra Fotografica di Walter Massari.
Per saperne di più sulla tradizione dei Falò a Pontremoli, clicca qui.
Tutti i tour sono a cura delle Guide di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana.