Visite guidate ad offerta libera a Pontremoli in occasione della Mostra d’arte “Magnificat”
Per l’estate 2024, una nuova rassegna di visite guidate ad offerta libera della Mostra d’arte “Magnificat” per scoprire insieme il centro storico di Pontremoli e alcune opere significative diffuse nelle Chiese della città.
Accompagnati dalle Guide Turistiche di Sigeric, esperti del territorio della Lunigiana e Alta Toscana, potremo approfondire i dipinti in mostra presso il Palazzo Comunale di Pontremoli. Inoltre, visiteremo alcune chiese pontremolesi per scoprire il legame tra la Lunigiana e la devozione mariana.
Ecco tutte le date 2024:
- Venerdì 28 giugno – ore 17:30
Mostra d’arte “Magnificat” – Speciale Concattedrale di Santa Maria Assunta & Chiesa di San Francesco - Venerdì 05 luglio – ore 17:30
Mostra d’arte “Magnificat” – Speciale Chiesa della Santissima Annunziata - Venerdì 19 luglio – ore 17:30
Mostra d’arte “Magnificat” – Speciale Concattedrale di Santa Maria Assunta & Chiesa di San Francesco - Venerdì 09 agosto – ore 17:30
Mostra d’arte “Magnificat” – Speciale Chiesa della Santissima Annunziata
Ore 17:30 – Ritrovo presso il Sigeric Shop in Via Ricci Armani 10, centro storico di Pontremoli (MS)
La Mostra d’arte “Magnificat” – Tre Madonne col Bambino a Pontremoli
Dal 25 Maggio al 3 Novembre 2024, non perdere la mostra “Magnificat” nel Palazzo Comunale, Sala dei Sindaci, Pontremoli (MS).
“Magnificat” è il titolo della mostra d’arte nata dalla collaborazione con Banco BPM, che ha scelto di prestare tre bellissime opere al Comune di Pontremoli che vuole continuare a dare spazio all’arte e offrire ospitalità ad opere di grande valore e prestigio.
La Sala dei Sindaci, suggestivo spazio espositivo, torna ad essere culla di grandi opere e prestigiosi autori: “Madonna col bambino” di Domenico Morone, “Madonna col bambino, San Giuseppe e san Giovannino” di Bernardo Castello e “Madonna col bambino, san Giuseppe e san Giovannino” di Jacopo Negretti.
Le visite guidate in programma prevedono un percorso dedicato al tema mariano, per comprendere anche alcuni meravigliosi capolavori artistici già presenti nel Comune di Pontremoli. Infatti, la vostra Guida vi accompagnerà in visita alla Chiesa di San Francesco, “dimora” della “Madonna con il bambino” di Agostino di Duccio. Alcune date sono dedicate invece alla Chiesa della SS. Annunziata, al cui interno è possibile ammirare l’“Adorazione dei Magi” di Luca Cambiaso.
Un nuovo modo di valorizzare le bellezze del patrimonio artistico pontremolese legandole ai dipinti concessi da Banco BPM.
Per maggiori informazioni sugli eventi in programma a Pontremoli per l’Estate 2024, clicca qui.