Scopri l’antico borgo storico di Pontremoli

Un affascinante itinerario attraverso il centro storico di Pontremoli, Porta della Toscana e città medievale sulla Via Francigena ricca di storia e tradizioni, alla scoperta dei più importanti monumenti medievali tra cui ponti, torri, sotterranei e fortezze.

L’itinerario guidato

L’itinerario inizia nel centro storico di Pontremoli, presso il Sigeric Point, in Via Ricci Armani 10, con una introduzione storico- architettonica dedicata alle origini e alle evoluzioni del borgo antico.

Si prosegue con una breve passeggiata sui ponti storici (Ponte del Giubileo, Ponte Stemma, Torre di Castelnuovo, Torre dei Seratti, Ponte della Cresa) per poi raggiungere Piazza della Repubblica e i Sotterranei del Palazzo Comunale (Vetrina della Città).
Dopo il racconto dedicato alla Cortina di Cacciaguerra (il Campanone) il percorso prosegue attraverso il borgo del Piagnaro per concludersi presso il Castello, con la visita degli spalti e dei bastioni della fortezza.

Informazioni

Il tour è in partenza tutti i mercoledì
La prenotazione è obbligatoria

  • Tariffe: 15 € adulti / 8 € bambini (6-14 anni)
  • Ritrovo: ore 10:00 al Sigeric Point, in Via Ricci Armani 10, Pontremoli (MS)
    Il costo include la visita guidata del centro storico e gli ingressi al Castello del Piagnaro e alla Vetrina della Città
  • Il tour è Pet Friendly

Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.