Una visita guidata delle bellezze del centro storico di Sarzana

Con le nostre Guide Turistiche, lasciati sorprendere dalle bellezze della città di Sarzana: una visita guidata tra monumenti impressionanti e scorci da favola attraverso le vie e le piazze del centro storico e l’affascinante Teatro degli Impavidi.

La visita guidata

Una visita gudiata speciale tra capolavori d’arte, scorci suggestivi e scenari inaspettati, lungo le caratteristiche vie di questa perla della Liguria di Levante, alla scoperta del centro storico e dei suoi capolavori nascosti, con visita esclusiva al Teatro degli Impavidi!

La nostra Guida Turistica vi attende al Teatro degli Impavidi, tipico teatro all’italiana costruito all’inizio dell’Ottocento sui resti dell’antico Convento dei Frati Domenicani per volere di alcuni “Impavidi” cittadini sarzanesi. Visiteremo gli spazi interni del teatro, ma anche i camerini e i luoghi solitamente inaccessibili, per scoprire i segreti di questo centro della cultura illuminista sarzanese. In occasioni speciali, visiteremo la Chiesa di San Francesco, alle porte del centro storico di Sarzana, con gli antichi sepolcri e le pale d’altare.

A poca distanza dal Teatro sorge la Cattedrale di Sarzana. Grazie alla visita guidata tra i numerosi capolavori, tra cui il celebre Crocifisso del Maestro Guglielmo del 1138, potremo conoscere la leggenda della reliquia del Preziosissimo Sangue ma anche i capolavori di scultura e pittura realizzati dal Medioevo al Barocco, da artisti di fama nazionale come Domenico Fiasella detto “Il Sarzana”.

La visita prosegue lungo le piazze e i vicoli del centro storico, tra storie, aneddoti e curiosità per concludersi di fronte al Palazzo del Municipio, nell’antica piazza della Calcandola.

Il tour è perfetto per il gruppi e può essere abbinato alle nostre visite in Lunigiana, alle Cave di Marmo e al Golfo dei Poeti. Clicca qui per il nostro catalogo di tour per gruppi.

La visita guidata è adatta anche alle scuole e può essere animata con una avvincente Caccia al tesoro nel borgo: clicca qui per saperne di più. Per tutte le nostre proposte educative, visita la sezione Per le scuole del nostro sito e scarica il nostro catalogo cliccando qui.

Tutte le date di visita guidata 

Ecco il calendario completo delle visite guidate a Sarzana.

1 giugno ore 17 – SPECIALE BAROCCO – in collaborazione con il Museo Diocesano di Sarzana
La visita guidata sarà gratuita per tutti i partecipanti
Tutti i giovedì di luglio e agosto alle ore 17
Le visite guidate alla chiesa di San Francesco si svolgeranno in queste date: 4 luglio, 1 e 22 agosto.
In tutte le altre occasioni, si visiterà il Teatro degli Impavidi – in collaborazione con l’Associazione Gli Scarti.
23 novembre ore 14.30 – Visita guidata al Teatro degli Impavidi
La visita guidata sarà gratuita per tutti i partecipanti

21 dicembre ore 14.30 – Visita guidata al Teatro degli Impavidi

La visita guidata sarà gratuita per tutti i partecipanti

Grazie al contributo del Comune di Sarzana e al bando Call for Ideas 2024, la visita guidata Sarzana Segreta sarà gratuita in tre appuntamenti speciali.

In ogni data, i visitatori saranno accompagnati da una Guida Turistica abilitata.

La prenotazione è obbligatoria con almeno 72 ore di anticipo. Si può prenotare ai seguenti contatti: +39 331 8866241 – +39 366 3712808 – info@sigeric.it

Il costo della visita guidata è di 15 € a persona, ridotto 8 € per bambini dai 6 ai 14 anni (gratuito fino a 6 anni).

Il tour è attivabile su richiesta.

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.

Contattaci per tariffe e ulteriori dettagli.

Clicca qui per il Catalogo completo dei nostri tour.