Trail weekend in Lunigiana – Correndo da campioni / 2 giorni


Trail weekend in Lunigiana – Correndo da Campioni: vivi la tua Passione per la Corsa e per il TrailRunning a  360 gradi nel Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Riserva MaB Unesco. Un fine settimana per immergersi a pieno nella natura e nel proprio sport preferito: tecnica, preparazione fisica e tanto da correre insieme ad esperti Runners.

Prossime date: 7-8 Aprile Trail Running in Appennino

Ospitalità

Ostello La Stele a Treschietto, piccolo borgo rurale nel Comune di Bagnone nella Lunigiana Toscana.
La Stele è Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, si trova a circa 500 m s.l.m. al limite tra gli oliveti e i boschi, ai piedi delle vette dell’Appennino che arrivano sino a 2000 metri di quota, raggiungibili con vari sentieri. Un ostello di recentissima realizzazione con camere multiple condivise da 6 e 8 posti e camere private, con bagno interno, da 1, 2, 4 posti. Cucina con piatti della ricca enogastronomia lunigianese e a disposizione, su richiesta anticipata, menù vegetariani e vegani e menù dedicati a sportivi.

Per gli sportivi: abbondanti “merende” al rientro dei tour, possibilità acquisto materiale di consumo, negozio Scott convenzionato, possibilità noleggio Mtb ed E-Mtb, corse guidate e tracce gps a disposizione per tour in autonomia.

 

Tour Trail

Due tour Trail, uno il Sabato e uno la Domenica. Si corre lungo sentieri di Appennino sino ad oltre 1000 metri di quota. Sabato si correràtra i Prati di Logarghena, alpeggio di Appennino e i monti vicino al nostro Ostello. Una corsetta di qualche ora non troppo impegnativa che ci farà conoscere i paesaggi della nostra Lunigiana. Domenica si affronterà il percorso più lungo e impegnativo. Si partirà dal Passo della Cisa e si arriverà direttamente  al nostro Ostello,  percorreremo i tratti del crinale che tra prati e pascoli ci condurranno al Passo del Cirone, da li avremo la possibilità di scegliere il percorso che più ci aggrada, optando per “correre” sul crinale del nostro Appennino tra i monti Orsaro, Braiola, Marmagna (1800mt) fino a scendere al rifugio Porcili  o alle capanne Baton per arrivare davanti all’Ostello o dal passo del Cirone percorrere vecchie mulattiere che con meno difficoltà tecniche ci porteranno ai prati di Logarghena  e da li passando per sentieri e borghi giungeremo al nostro Ostello. I percorsi più adatti saranno valutati dagli accompagnatori secondo le condizioni meteorologiche e il livello del gruppo.

I percorsi:

Sabato “Su e Giù per l’Appennino” Percorso trailrunning• LUNGHEZZA: 18/23 km

  • DISLIVELLO : 800/1000m
  • DIFFICOLTÀ :medio/ bassa

Domenica “L’alta Via dei Parchi” PercorsoTrail-Skyrunning, 90% sterrato , Strade bianche, sentieri, Singletrack.

  • LUNGHEZZA: 27
  • DISLIVELLO : 1300 m
  • DIFFICOLTÀ : Medio/Alta

Tecnica e preparazione fisica

Il programma prevede al rientro del BikeTour di Sabato una seduta di Stretching ed esercizi defaticanti assieme a Chiara Tarantola, diplomata ISEF, Istruttore di chinesiologia, massoterapista, opera nella team del KineMove Center di Pontremoli del Prof. Gian Nicola Bisciotti, responsabile fisioterapia Inter FC. Sempre Sabato sarà possibile, per chi lo desidera, prenotare una seduta di massaggio sportivo defaticante (da richiedere al momento della prenotazione del soggiorno).
Domenica sarà anche Test Day, saranno a disposizione prodotti della collezione 2018 di Scott dedicata al Trail, sarà possibile testare le scarpe durante la corsa e si potranno fare acquisti a prezzi agevolati.

 

PROGRAMMA

SABATO

entro le ore 10.00 arrivo a La Stele – Treschietto – Bagnone con auto privata o via treno alla Stazione ferroviaria di Villafranca – Bagnone sulla linea Parma – La Spezia (servizio cortesia gratuito “Treschietto Shuttle”dalla stazione all’ostello, su richiesta)

Eventuale possibilità aggiuntiva, non compresa nel prezzo, di pernottare già il venerdì notte

ore 11.00 partenza TrailTour
ore 16.30 rientro ed esercizi defaticanti
ore 17.00 Merenda a buffet
ore 17.00 – 20.00 Spazio Massaggi a richiesta
ore 20.00 cena

DOMENICA

ore 07.30 colazione
ore 08.30 partenza in pulmino per Passo della Cisa
ore 09.30 partenza TrailTour
ore 14.30 rientro e “merenda” buffet
ore 16.00 Tutti a Casa

 

Date previste weekend outdoor a LA STELE – chiusura iscrizioni entro 1 settimana dall’evento

2 (Pasquetta)- 3 Aprile Pedalando da Campioni

7-8 Aprile Trail Running in Appennino

26-27 Maggio Pedalando da Campioni

16 – 17 Giugno Pedalando da Campioni

8-9 Settembre Pedalando da Campioni

13 e 14 Ottobre Pedalando da Campioni

 

Costi

165 euro per sistemazione in camera multipla condivisa

175 euro per sistemazione in camera privata (singola, doppia)

I Costi sono da intendersi a persona e comprensivi di: numero 2 TrailTour, seduta di esercizi, numero 2 pranzi/merende al rientro dai tour*, numero 1 colazione, numero 1 cena*, pernotto, spostamenti per il Trail tour della domenica (*bevande escluse).
Extra costo, su prenotazione: massaggio sportivo defaticante
E’ possibile la partecipazione anche ad una giornata interaal costo di 50 euro a persona

Contatti per Info e Prenotazioni

Sigeric Servizi per il Turismo Tel. 331.3712808 – lastele@sigeric.it  – www.sigeric.it

Note

Numero minimo partecipanti 10 persone
Numero massimo partecipanti 20 persone
Età minima 16 anni

Si prega di comunicare all’atto della prenotazione eventuali allergie e intolleranze alimentari e menu vegetariani e vegani; Si prega di comunicare all’atto della prenotazione l’arrivo in treno e il conseguente servizio cortesia dalla stazione ferroviaria di Villafranca – Bagnone

Per confermare la prenotazione necessaria caparra pari al 20% del soggiorno

 

ORGANIZZATO DA:
Sigeric – Servizi per il Turismo

Con la collaborazione di
SCOTT 
DUE RUOTE
KINEMOVE CENTER