In cammino lungo i sentieri del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Scopri il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che, proprio nel versante toscano della Lunigiana, offre alcuni dei tratti più suggestivi e interessanti dal punto di vista panoramico e paesaggistico.
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano segna il confine tra Toscana ed Emilia Romagna, tra la Lunigiana e le province di Parma, Reggio e Lucca (Garfagnana), definendo lo spartiacque tra il clima mediterraneo e quello continentale, oltre che tra due ambienti morfologicamente molto diversi, in cui la storia ha definito paesaggi umani molto variegati: dalle brughiere di mirtilli costellate di laghi glaciali, sui pendii con dislivello moderato che guardano alla Pianura Padana, ai ripidi versanti toscani, dove castagneti e boschi misti lasciano spazio alle faggete e poi alle cime spoglie e rocciose.
Due versanti così diversi e allo stesso modo affascinanti, che offrono innumerevoli possibilità di escursioni, dalle passeggiate di mezza giornata a itinerari di più giorni.
Camminando lungo lo splendido sentiero di crinale 00, potrete passare dal Passo della Cisa, al Cirone, dal Passo del Lagastrello a quello del Cerreto, godendo di viste panoramiche mozzafiato!
Percorreremo ripidi sentieri tra storia e tradizioni rurali che arricchiscono la natura con i segni dell’uomo, che su queste montagne ha sempre abitato fin dagli albori della civiltà. Dal crinale, lo sguardo spazia sulla Val di Magra, una delle principali direttrici storiche tra nord e centro Italia, segnata da una storia millenaria che si ritrova negli innumerevoli borghi, torri e castelli medievali, fino alle vette delle Alpi Apuane e al Mar Ligure.
I territori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, insieme ad altri comuni limitrofi dei due versanti, sono stati riconosciuti nel giugno 2015 come Riserva Uomo e Biosfera dall’Unesco, segnando l’indissolubile legame tra queste montagne e la storia dell’uomo.