tour in bici per le scuole

Turismo scolastico e attività didattiche in Lunigiana


Viaggi, scopri, conosci in Lunigiana

escursioni via francigena per le scuole pontremoli filattieraLa Lunigiana è una terra tutta da scoprire, ideale come meta per una serie di attività didattiche giornaliere, oppure per una gita scolastica di più giorni. 

Conoscere la Lunigiana e i Parchi di Mare e d’Appennino con le nostre proposte didattiche, accompagnati da guide esperte e appassionate, può essere una occasione unica per vivere una esperienza unica tra archeologia, storia e natura, per riscoprire l’autenticità della vita di campagna, per incontrare storie e personaggi affascinanti.

Le nostre attività didattiche in Lunigiana, assieme alle proposte di turismo scolastico, sono state create dal nostro team di guide turistiche e guide ambientali escursionistiche, dopo anni di approfondimento ed esperienze sul campo, rappresentando così una vera e propria eccellenza e garanzia di qualità e professionalità.

Le nostre attività

Quali sono le principali attività didattiche in Lunigiana che Sigeric propone alle scuole?
L’offerta spazia dall’archeologia al trekking, alla bicicletta, alle esperienze all’aria aperta, alle visite a musei, castelli, borghi e itinerari culturali, grazie ad una serie di itinerari giornalieri collaudati rivolti alle scuole di ogni grado ma anche ad agenzie di viaggio e tour operators specializzati.

E’ inoltre possibile creare soggiorni e percorsi di più giorni, collegando tra loro temi luoghi ed esperienze, anche in base alle specifiche richieste e interessi della singola classe o degli insegnanti; magari pernottando nel nostro splendido Ostello La Stele, immerso nel verde del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Scuola primaria

scavo didattico archeologia sorano filattieraPer i più piccoli è assolutamente imperdibile il nostro itinerario Archeologi per un giorno, una vera e propria esperienza archeologica presso il Centro didattico di Sorano, a Filattiera. Una giornata dedicata all’archeologia, con lezioni didattiche e la possibilità di sperimentare in prima persona l’esperienza dell’archeologo, grazie ad una struttura dedicata alla simulazione dello scavo. In questo modo i bambini della scuola primaria possono apprendere in prima persona le nozioni più importanti legate all’archeologia, alla storia, alle trasformazioni del territorio, incontrando tra l’altro anche le famose Statue Stele della Lunigiana presso il Museo a loro dedicato nel Castello del Piagnaro di Pontremoli

 

 

attività didattica gps anpil filattieraSempre per gli alunni della scuola primaria consigliamo anche le numerose attività nella natura: ad esempio la Caccia al tesoro GPS, utile per imparare (divertendosi) l’utilizzo di un navigatore satellitare, oppure La giornata col pastore, per entrare in contatto diretto che gli ultimi “veri” pastori dell’Appennino Tosco Emiliano. O ancora i tanti percorsi didattici e laboratori proposti dal BioParco Montagna Verde ad Apella, dove le nostre guide ambientali condurranno le classi alla scoperta di animali, piante, api e prodotti tipici.
Per i più coraggiosi consigliamo infine La Leggenda del Lupo Mannaro, un itinerario notturno attraverso il misterioso borgo medievale del Piagnaro a Pontremoli sulle tracce di un favoloso personaggio la cui storia nasce proprio in Lunigiana…

Scuola secondaria

via francigena lunigiana toscanaAnche per i ragazzi più grandi non mancano proposte interessanti che uniscono esperienza, divertimento e conoscenza di realtà uniche.
Le proposte che forse più di ogni altra rispecchia lo spirito e la filosofia di Sigeric (antico pellegrino) sono quelle legate alla Via Francigena, che attraversa la Lunigiana dal Passo della Cisa fino al mare. Camminare lentamente tra sentieri e boschi, pievi e borghi, sulle tracce degli antichi viaggiatori e delle loro storie, può rappresentare ancora oggi per i nostri ragazzi una esperienza significativa e formativa, ricca di spunti e possibilità.
I trekking e le passeggiate sulla Via Francigena in Lunigiana possono avere difficoltà e lunghezza diverse, per adattarsi alle caratteristiche dei nostri giovani pellegrini, al clima e al tempo a disposizione.

tour in bici per le scuoleUn altro modo per attraversare la Lunigiana e conoscere il territorio divertendosi è pedalare in sella ad una delle nostre e-bikes, moderne biciclette a pedalata assistita che permettono spostamenti veloci e sicuri anche ai meno sportivi. In sella alle nostre bici è possibile scoprire borghi, castelli, ambienti naturali e paesaggi straordinari.
Il progetto parcobike è realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano – Riserva MAB UNESCO.

Tra gli itinerari più richiesti c’è anche quello dedicato al mondo del Marmo di Michelangelo, alla scoperta delle cave di marmo e di una storia di oltre duemila anni, attraverso le Alpi Apuane e la città di Carrara.

Questi sono solo alcuni dei nostri itinerari per il turismo scolastico, ma le proposte non finiscono qui….
Potete trovare tutte le possibilità sulla sezione dedicata alle scuole del nostro sito, oppure contattarci per un preventivo personalizzato.

Prenotazioni

Sigeric Servizi per il turismo

Sede Operativa 
Centro Didattico Sorano,
Via Ponte Provinciale 64
Filattiera – Massa Carrara

Info & prenotazioni: info@sigeric.it / +39 331 8866241
Didattica: didattica@sigeric.it / +39 331 5740114