Viaggio di istruzione nel cuore pulsante della Sicilia con Addiopizzo Travel tra Palermo, Cefalù e Cinisi.

Un viaggio di istruzione che intreccia il fascino dei luoghi, dal blu del mare alle architetture normanne, con la memoria delle vittime di mafia, la scoperta delle realtà che lottano ogni giorno per un futuro libero, giusto e partecipato.

Adatto agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, questo itinerario scolastico permette di approfondire i temi dell’antimafia, della legalità e della cittadinanza attiva attraverso testimonianze dirette, laboratori educativi, cammini simbolici e incontri con chi ha scelto di restare, resistere e ricostruire.

Il viaggio è organizzato da Addiopizzo Travel, tour operator nato dal Comitato Addiopizzo, che promuove un turismo etico e 100% pizzo-free. Studenti e docenti vivono un’esperienza autentica nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, sostenendo concretamente un’economia libera e responsabile.

Un percorso che si snoda tra le storie di uomini e donne coraggiosi, come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Peppino Impastato, e le realtà virtuose nate dal riuso sociale dei beni confiscati. Gli studenti cammineranno per le strade del centro storico di Palermo sulle orme dell’antimafia civile. Visiteranno musei e luoghi della memoria. Incontreranno persone che, con gesti quotidiani, rendono concreta la speranza di una Sicilia diversa.

Il nostro nuovo tour operator Sigeric Travel propone viaggi di istruzione grazie ad un’esperienza decennale nel campo dell’educazione ambientale e della didattica storico-culturale. Da sempre, Sigeric organizza attività educative nel territorio della Lunigiana, ma anche alle Cinque Terre, nel Levante Ligure e nella Riviera Apuana. Clicca qui per scoprire tutte le nostre attività educative e scolastiche. Con i nostri viaggi di istruzione, abbiamo messo a servzio la nostra esperienza perché studenti e docenti possano entrare in contatto con le comunità locali tra natura e cultura.

Perché scegliere il Viaggio di istruzione in Sicilia con Addiopizzo Travel?

Ecco 5 buone ragioni per unirti a noi in questo viaggio di istruzione in Sicilia con Addiopizzo Travel:

  • Esplorare la Sicilia più autentica: dalle meraviglie architettoniche di Monreale ai paesaggi marini di Cefalù, in un viaggio che nutre mente e cuore
  • Approfondire le storie dei giudici Falcone e Borsellino nei luoghi dove hanno vissuto e lottato, a partire dal quartiere Kalsa e da via D’Amelio
  • Scoprire la realtà di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e camminare simbolicamente lungo il “Percorso dei 100 passi”
  • Incontrare testimoni diretti della lotta contro il racket e la mafia e conoscere i progetti di Libera per il riuso sociale dei beni confiscati
  • Partecipare a visite didattiche nei luoghi-simbolo dell’antimafia, come il No Mafia Memorial, il MuST23 di Capaci e l’Ecomuseo Mare Memoria Viva

Un’esperienza unica firmata Sigeric Travel, per un viaggio di istruzione all’insegna della natura e dell’ambiente.

Organizza con il nostro Tour Operator specializzato in turismo scolastico la gita scolastica per la tua scuola. I nostri soggiorni scolastici sposano i principi del turismo sostenibile e responsabile (clicca qui per consultare la Carta Etica del Turismo Scolastico) e possono essere personalizzati e organizzati su misura in accordo con i e le docenti.

Un soggiorno scolastico tra legalità, memoria e bellezza nel cuore della Sicilia.
  • Giorno 1 | Palermo tra memoria civile e riuso sociale
    Arrivo a Palermo e accoglienza presso la sede di Addiopizzo, bene confiscato alla mafia. Incontro con un volontario dell’associazione e passeggiata nel quartiere della Kalsa e visita alla Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità.
  • Giorno 2 | Monreale e Capaci: arte, memoria e giustizia
    Visita alla Cattedrale di Monreale e all’annesso chiostro medievale. Nel pomeriggio trasferimento a Capaci per la visita al Museo Stazione 23 Maggio (MuST23), spazio multimediale che racconta l’attentato a Giovanni Falcone e l’impegno della comunità locale.
  • Giorno 3 | Palermo No Mafia e il Memoriale della legalità
    Walking tour nel centro storico alla scoperta dei luoghi dell’antimafia civile: mercati, piazze e monumenti che raccontano la resistenza al racket e il coraggio quotidiano. Nel pomeriggio, visita al No Mafia Memorial.
  • Giorno 4 | Cefalù e Caccamo: bellezza e coraggio
    Mattinata libera nel borgo marinaro di Cefalù, tra vicoli, spiaggia e la maestosa cattedrale normanna. Nel pomeriggio, visita alla Pasticceria Scimeca di Caccamo, dove si ascolterà la toccante testimonianza di chi ha avuto il coraggio di denunciare.
  • Giorno 5 | Mare, memoria e impegno: dalla costa a Cinisi
    Visita all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo attraverso racconti e testimonianze legate al mare. Sosta in via D’Amelio, salita panoramica a Monte Pellegrino, visita al Santuario di Santa Rosalia e percorso dei “100 passi” a Cinisi con i volontari di Casa Memoria Impastato.
Viaggio di istruzione in Sicilia

A partire da € 365,00 a studente per 5 giorni e 4 notti con incluso:

  • Pernottamento e trattamento di mezza pensione e merenda
  • Trasferimenti interni
  • Visite guidate, laboratori e ingressi come da programma
  • Assistenza durante tutto il viaggio
  • Quota solidale alle realtà associative incontrate incontrate

Non sono inclusi il viaggio a/r che possono essere acquistati separatamente presso la nostra Agenzia di Viaggio.

Informazioni

Informazioni e prenotazioni ai contatti
travel@sigeric.itdidattica@sigeric.it e +39 331 8866241 – +39 331 490 4872