Viaggio naturalistico – antropologico nel Parco Regionale e nella Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie dove uomo e natura hanno imparato a convivere.

Un viaggio di istruzione nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, recentemente riconosciuto come Riserva della Biosfera transfrontaliera UNESCO. Un’esperienza unica tra le montagne del Friuli Venezia Giulia per scoprire come l’uomo ha imparato a convivere con la natura in un contesto eccezionale per biodiversità e storia.

Adatto agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, questo viaggio scolastico è un’occasione per unire educazione ambientale, geografia antropica, storia e sostenibilità, con attività sul campo, escursioni guidate, laboratori e incontri con le comunità locali.

Il viaggio nelle Alpi Giulie unisce esperienze immersive e laboratori interattivi tra natura e cultura. Si inizia a Gemona con il Lab Terremoto, un percorso scientifico per comprendere i fenomeni sismici in modo partecipativo. Si prosegue nella Val Resia con un’escursione guidata tra borghi, sentieri e musei etnografici, esplorando mestieri e biodiversità locali. Il terzo giorno è dedicato al Tagliamento, fiume alpino ancora selvaggio, per riflettere sull’impatto umano sugli ecosistemi fluviali. Con un giorno in più si incontrano allevatori, agricoltori e guide del Parco per scoprire pratiche sostenibili e progetti europei nel cuore della Riserva della Biosfera.

Il nostro nuovo tour operator Sigeric Travel propone viaggi di istruzione grazie ad un’esperienza decennale nel campo dell’educazione ambientale e della didattica storico-culturale. Da sempre, Sigeric organizza attività educative nel territorio della Lunigiana, ma anche alle Cinque Terre, nel Levante Ligure e nella Riviera Apuana. Clicca qui per scoprire tutte le nostre attività educative e scolastiche. Con i nostri viaggi di istruzione, abbiamo messo a servzio la nostra esperienza perché studenti e docenti possano entrare in contatto con le comunità locali tra natura e cultura.

Perché scegliere il nostro Viaggio di istruzione nelle Alpi Giulie?

Ecco 5 buone ragioni per unirti a noi in questo viaggio di istruzione nelle Alpi Giulie:

  • Entreremo nel cuore del Parco delle Prealpi Giulie, riserva UNESCO, alla scoperta della biodiversità e delle culture locali
  • Visiteremo Gemona e il suo innovativo Lab Terremoto, per comprendere i fenomeni sismici in modo scientifico e interattivo
  • Cammineremo lungo la Val Resia, tra borghi, musei etnografici e la cultura dell’aglio di Resia, presidio Slow Food
  • Esploreremo l’ecosistema unico del fiume Tagliamento, l’ultimo grande fiume alpino europeo rimasto selvaggio
  • Con un giorno in più, potremo incontrare gli attori del territorio: allevatori, agricoltori e guide naturalistiche impegnati nello sviluppo sostenibile della montagna

Un’esperienza unica firmata Sigeric Travel, per un viaggio di istruzione all’insegna della natura e dell’ambiente.

Organizza con il nostro Tour Operator specializzato in turismo scolastico la gita scolastica per la tua scuola. I nostri soggiorni scolastici sposano i principi del turismo sostenibile e responsabile (clicca qui per consultare la Carta Etica del Turismo Scolastico) e possono essere personalizzati e organizzati su misura in accordo con i e le docenti.

Un soggiorno scolastico tra natura, storia e cultura nel cuore delle Alpi Giulie.

  • Giorno 1 | Gemona, la Porta del Parco rinata con il terremoto

    Visita interattiva al Laboratorio didattico sul terremoto per comprendere i fenomeni sismici in modo scientifico e partecipativo. Tempo libero nel centro storico e trasferimento a Prato di Resia con presentazione della Riserva della Biosfera.

  • Giorno 2 | Genti e mestieri della Val Resia
    Escursione guidata nei sentieri della Val Resia con visita alla Casa Resiana, ai musei etnografici e incontro con la comunità locale. Scoperta dell’aglio di Resia, presidio Slow Food.
  • Giorno 3 | Il selvaggio fiume Tagliamento
    Trekking educativo lungo il Tagliamento per esplorare il suo ecosistema intatto e riflettere sul rapporto uomo-natura. In alternativa, escursione al Fontanone di Goriuda.
  • Giorno 4 – Facoltativo | Val Aupa e Venzone: biodiversità e sostenibilità nel parco
    Visita a Dordolla e incontro con allevatori e produttori del Parco per conoscere modelli di agricoltura sostenibile. Nel pomeriggio visita a Venzone e al Museo BOSC, con focus su biodiversità e foreste friulane.
  • Giorno 4 – Alternativa speciale | Parco Nazionale del Triglav (Slovenia)
    Giornata transfrontaliera svolta in lingua inglese con escursione e visita al Centro Visite sloveno del Parco del Triglav. Esperienza educativa su cooperazione internazionale e sostenibilità ambientale.

Viaggio di Fassa nelle Alpi Giulie

A partire da € 150,00 a studente per 3 giorni e 2 notti con incluso:

  • Pernottamento in pensione completa
  • Visite guidate, laboratori e ingressi come da programma, con Guide Ambientali Escursionistiche e Guide Turistiche abilitate
  • Gratuità per un docente ogni 15 studenti
  • Assistenza durante tutto il viaggio
  • Assicurazione medico bagaglio

Non sono inclusi il viaggio a/r e i trasferimenti in bus GT, che possono essere acquistati separatamente presso la nostra Agenzia di Viaggio. Non incluso il programma previsto per il giorno 4 – Extra e facoltativo.

Informazioni

Informazioni e prenotazioni ai contatti
travel@sigeric.it – didattica@sigeric.it e +39 331 8866241 – +39 331 490 4872