Fivizzano, un centro di cultura in Lunigiana

Con le guide di Sigeric, un’estate di visite guidate ai Musei di Fivizzano in Lunigiana – Toscana.

Fivizzano, con il complesso museale all’interno dell’Ex Convento degli Agostiniani, è oggi un polo culturale lunigianese dove sono conservate opere artistiche, un fondo antico di libri antichi e cimeli. All’interno, infatti, è possibile visitare il Museo di Arte Sacra, con opere scultoree e pittoriche provenienti da tutta la diocesi, il Meteo-Museo Bernacca, dedicato al celebre meteorologo, e la Biblioteca, che conserva un antico erbario, incunaboli e stampe antiche.

Il Convento degli Agostiniani fu istituito nel 1392, adiacente alla chiesa di San Giovanni, distrutta in seguito al terremoto del 1920 e oggi Sala consiliare e Museo di Arte Sacra. Il suo legame con i conventi fiorentini lo resero un importante centro culturale, oltre che religioso. Il Convento, infatti, era una vera fucina di idee dove si formò anche Jacopo Fantoni, che introdusse la stampa a Fivizzano già nel 1471, prima che nei grandi centri europei di Londra, Bruxelles e Barcellona.

Con le guide di Sigeric – Servizi per il Turismo, esperti del Turismo in Lunigiana e Toscana, scopri la storia della stampa a Fivizzano e le vicende artistiche e culturali che resero possibile stampare qui i primi incunaboli della Toscana. La visita guidata include anche il Museo di Arte Sacra, con gli antichi reliquiari, le sculture in marmo e le tele provenienti dalle chiese della Lunigiana, e il Meteo-Museo Bernacca, dedicato al Colonnello Bernacca, cittadino onorario di Fivizzano.

Visite guidate gratuite ai Musei di Fivizzano in Lunigiana

Tutti i fine settimana, con le Guide di Sigeric – esperti del Turismo in Lunigiana sarà possibile visitare il complesso museale dell’Ex Convento degli Agostiniani. Ecco cosa visiteremo:

  • La Biblioteca con il Fondo Antico e gli spazi del Convento: il Convento degli Agostiniani è oggi una biblioteca civica dedicata all’Abate Gerini, storico biografo di Papa Niccolò V Parentucelli, originario della Lunigiana. Qui, dove la tecnica della stampa fu utilizzata fin dal 1471, sono conservati oltre 30 mila vilumi. Dell’antico convento trecentesco resta visitabile anche il chiostro, decorato con affreschi di Michele Angelo da Fivizzano riguardanti eposodi della vita di Sant’Agostino.
  • Il Meteo-Museo Bernacca: uno spazio dedicato al Colonnello Edmonto Bernacca, cittadino onorario di Fivizzano. il Colonnello Bernacca, infatti, per decenni è entrato nelle case degli italiani non solo per far conoscere “le serti del tempo”, ma anche per far comprendere la scienza meteorologica, la fisica, le isobare e la geografia. Uno spazio per riflettere anche sui cambiamenti climatici della nostra epoca.
  • La Chiesa di San Giovanni e Museo di Arte Sacra di San Giovanni degli Agostiniani: il Museo è situato negli antichi spazi della Chiesa di San Giovanni, in prossimità del Convento Agostiniano, e ospita le numerose opere raccolte sia negli edifici sacri sul territorio, sia della Chiesa stessa, purtroppo andata distrutta nel rovinoso terremoto del 1920.

Visita Fivizzano con le Guide Turistiche di Sigeric – esperti del Turismo in Lunigiana e Toscana. Per consultare il catalogo con tutti i tour clicca qui

Orari di apertura e di visita dei Musei di Fivizzano

Il complesso museale dell’Ex Convento degli Agostiniani è aperto tutti i giorni.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Chiuso il lunedì pomeriggio. 

Le visite guidate con le Guide di Sigeric si svolgono solo nei fine settimana:

  • GIUGNO: Sabato e domenica al pomeriggio, visite guidate ogni 45 minuti: ingresso gratuito e visita alle ore 15 – 15.45 – 16.30
  • LUGLIO E AGOSTO: sabato pomeriggio, domenica tutto il giorno, con visite guidate ogni 45 minuti. Le aperture continueranno fino domenica 1 settembre.
    • Sabato: ingresso gratuito e visita guidata alle ore 15 – 15.45 – 16.30.
    • Domenica: ingresso gratuito e visita guidata alle ore 9.30 – 10.15 – 11.45 – 15 – 15.45 – 16.30.

Informazioni

Il biglietto di ingresso con visita guidata è totalmente gratuito

Non è necessaria la prenotazione

Per maggiori informazioni: info@comune.fivizzano.ms.it

Clicca qui per il Catalogo completo dei nostri tour.