Weekend Tourday: il Carnevale Gastronomico di Pontremoli


Mangia, bevi, cammina, scopri, condividi, mettiti alla prova, incontra, ridi, impara, conosci, completa, vinci. Tutto questo e molto altro al Tour Day! Il nome è già un programma: si scrive Tour Day (giorno del giro), ma si legge turdèi (tortelli in dialetto pontremolese).
Un giro enogastronomico a tappe attraverso i sapori della tradizione pontremolese e lunigianese alla scoperta di osterie, botteghe,
bar e persone di una bellezza ineguagliabile. Per l’edizione di Carnevale, l’uragano Tourday porterà in città non solo sapori tradizionali, ma anche colori, maschere, coriandoli… e tanto, tanto divertimento! 

Il viaggio giorno per giorno. 

1° giorno

Arrivo a Pontremoli ed incontro con i referenti locali

Arrivo ed incontro con i referenti locali. Trasferimento all’albergo Ca’ del Moro – con centro benessere, e sistemazione in camere matrimoniali o singole. Cena libera, pernottamento in albergo.

2° giorno

Pontremoli – Tourday [turdèi] e Villa Dosi Delfini

Dopo la colazione in albergo, trasferimento in centro storico per ritiro del “passaporto” e inizio del Tourday [Turdèi]: 19 tappe enogastronomiche, tutte da gustare visitando il borgo di Pontremoli. Vi suggeriamo di cominciare dalla colazione, a base dei tipici Amor pontremolesi, per poi proseguire con assaggi di torta d’erbi, testaroli, farinata, bollito, salumi artigianali. Le diverse tappe si pagano in loco, quindi il costo totale dipende da quante tappe si decide di fare, per maggiori informazioni visita il sito www.tourday.it.

Nel primo pomeriggio, passeggiata nella tenuta dei Chiosi, nei pressi del centro storico, per raggiungere e visitare alle 15.00 Villa Dosi Delfini, capolavoro del barocco pontremolese costruito tra il XVII e il XVIII secolo.

Rientro in centro storico in tempo per gli aperitivi: dallo Stordente al Bianco Oro, alle birre artigianali con testaroli e focaccine. Dopo la cena, rientro in albergo.

 

3° giorno

Pontremoli – Tourday [turdèi] e visita del centro storico.

Dopo la colazione, visita del centro storico di Pontremoli: il duomo, le chiese principali, i ponti storici e Palazzo Dosi Magnavacca, il palazzo cittadino della famiglia Dosi Delfini, risalente al Settecento. Dopo la visita, prosegue il tour gastronomico di carnevale: raggiunte 5, 7 o 12 tappe, si torna a casa con un piccolo premio!

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

Nel costo non sono comprese le tappe enogastronomiche del Tourday.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento del team della Cooperativa Sigeric – Servizi per il Turismo; Associazione “Farfalle in cammino”, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

 

Per maggiori info e prezzi:

info@sigeric.it / 331 8866241

https://www.viaggiemiraggi.org/viaggio/viaggio-in-toscana-il-carnevale-gastronomico-di-pontremoli/

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA
L’organizzazione tecnica dei viaggi, limitatamente ai servizi offerti per ciascuna proposta, è curata dall’agenzia ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile.
Autorizzazione. Amm. n. 3907 di reg. del 12/12/2007 della Provincia di Padova. RESPONSABILITA’ CIVILE: Polizza assicurativa RC n. 749/14/ 506964 stipulata con Assimoco.
PROGRAMMA TRASMESSO alla Provincia di Padova Gennaio 2012. INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE: “Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98 

logo viaggi e miraggi