Il Team

Francesco Bola
Francesco Bola
Storico dell’arte, guida turistica
Responsabile gruppi, dimore storiche, sito web
e commerciale

Nato e cresciuto in Lunigiana, sono da sempre appassionato di arte, storia (e storie), sport e attività all’aria aperta. Ho scelto di fare di queste passioni il mio lavoro, per mantenere viva la curiosità di scoprire e conoscere. Fare la guida mi permette di essere sempre a contatto con le persone, la natura e la bellezza, in una continua esplorazione fatta di luoghi, racconti e nuove scoperte.

Eleonora Bazzali
Eleonora Bazzali
Guida turistica e accompagnatore turistico
Responsabile Segreteria, Educazione Ambientale e Soggiorni didattici

Laureata in lingue e letterature europee ed euroamericane.
Ho intrapreso la professione di Guida turistica perché adoro la mia terra, la Lunigiana, dove vivo da sempre. Una terra ricca di arte e storia, due elementi che mi affascinano moltissimo. Inoltre, questo lavoro mi permette di essere a contatto con le persone e qualsiasi turista che incontri lascia qualcosa dentro di me. Il lavoro della Guida è passione.

Pierangelo Caponi
Pierangelo Caponi
Guida Ambientale Escursionista e ingegnere ambientale
Responsabile attività
outdoor

Amante sin da bambino della Natura e della Montagna, di casa e non solo, da esplorare in ogni Stagione e con ogni mezzo, in particolare in sella ad una bicicletta. Di questa passione ho cercato di fare la mia attività principale, come ingegnere ambientale che come Guida Ambientale Escursionistica e collaboratore di Progetti ambientali e di mobilità sostenibile dei Parchi Nazionali. Dall’Autunno 2017 con piacere ho assunto il ruolo di presidente di Sigeric.

Cinzia Nicolini
Cinzia Nicolini
Storica dell’arte
Guida turistica e accompagnatore turistico

Fosdinovese di nascita, bagnonese di adozione, la Lunigiana è la mia casa.
Sono una viaggiatrice appassionata, e cerco di fare della mia passione un lavoro, viaggiando e mostrando le bellezze della mia terra. Il lavoro di Guida mi permette di trasmettere a grandi e piccini la mia passione, la bellezza della Lunigiana, il fascino della sua storia. Per questo, abbiamo elaborato insieme tanti percorsi e attività per gli studenti, che possono “imparare divertendosi”.

Mattia Olivieri
Mattia Olivieri
Guida Ambientale ed Escursionistica, storico

Nato e cresciuto in Lunigiana, sono un grande amante della storia contemporanea, frequento sin da bambino i boschi lunigianesi in ogni stagione.
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Studi Internazionali a Pisa, ho deciso di vivere stabilmente in Lunigiana, la mia terra natia, e di diventare guida ambientale escursionista

Franco Ressa
Franco Ressa
Guida Ambientale Escursionistica
Guida Parco Regionale Alpi Apuane e Parco Nazionale Cinque Terre

Nato cittadino, vivo da quasi trent’anni tra montagne e colline, campagna, boschi, torrenti e mare mischiando passione e lavoro.
Ho sempre amato e vissuto gli sport nella natura come la possibilità di conoscerla emotivamente nei suoi diversi ambienti: kayak, arrampicata, sci, mountain-bike.
Tutto questo mi ha portato a desiderare di vivere la mia vita quotidiana a contatto con l’ambiente naturale, la terra da coltivare, i suoni di boschi e prati. La musica, soprattutto quella suonata, è un’altra mia grande passione. Fare la guida, nella terra in cui ho realizzato buona parte dei miei sogni, è un dono infinito.

Matilde Ferrari
Matilde Ferrari
Guida Ambientale Escursionistica

In Lunigiana sono nata e poi tornata dopo una parentesi cittadina: non avrei potuto vivere lontano dalle montagne, dai boschi, dai torrenti  di questa meravigliosa terra selvaggia. Abituata fin da piccola al camminare, ho sempre trovato nella Natura il mio rifugio, il mio tempio.  Il lavoro di Guida Ambientale mi permette di far scoprire le bellezze del mondo naturale e di tramandare, soprattutto ai più piccoli,  antiche tradizioni perdute e storie ormai dimenticate.

Alessia Curadini
Alessia Curadini
Storica dell’arte e Guida turistica

Nata e cresciuta a Mulazzo, ogni giorno mi commuovo di fronte alla bellezza degli Appennini e mi lascio affascinare dalla meravigliosa storia di Lunigiana. Il mio lavoro mi permette di trasmettere tutte queste emozioni a coloro che incontro sulla mia strada, di educare bambini e ragazzi all’amore per le cose belle, al rispetto per la propria terra, all’immortalità dell’arte.

Giulia Pretari
Giulia Pretari
Esperta di tecnica turistica e strumenti digitali

Laureata in Scienze del Turismo, da sempre sogno di poter lavorare in questo settore per valorizzare e promuovere la Lunigiana, territorio in cui sono nata e cresciuta e di cui vedo sempre più opportunità di sviluppo.

Nicolas Piretti
Nicolas Piretti
Guida ambientale escursionista
Nato e cresciuto a Sarzana, appena 18enne mi sono trasferito in Lunigiana per vivere a pieno la Natura in tutte le sue forme: Dall’apicoltura all’ arrampicata, dall’agricoltura al trekking, non mi sono fatto mancare giri in bici e a cavallo. 
Diventare una guida ambientale mi ha permesso non solo di trasformare la mia passione più grande nella mia professione principale, ma anche di poterla condividere con altre persone che come me amano le montagne, i sentieri e tutto quello che la vita a contatto con la Natura può offrire. 

I nostri servizi

  • Tour guidati e attività outdoor per singoli e piccoli gruppi su richiesta

  • escursioni e visite guidate programmate in piccoli gruppi

  • viaggi di istruzione e attività didattiche per scuole di tutti i gradi

  • servizi turistici e di comunicazione per aziende e imprese del settore turistico – culturale

  • consulenza turistica per Enti, gestione punti informazione, castelli e musei

Ma chi è Sigeric?

Sigeric di Canterbury è stato un monaco e arcivescovo britannico vissuto nella seconda metà del X secolo. Questo lontano personaggio è oggi celebre in tutta Europa grazie al ritrovamento di un manoscritto, databile attorno al 990 d.C. e conservato alla British Library di Londra, che rappresenta il primo e più antico itinerario su quella che oggi è la Via Francigena. Il diario di viaggio di Sigeric descrive le 79 tappe del lungo tragitto di ritorno dell’arcivescovo da Roma, dove si era recato per ricevere il pallium dal Papa, fino a Canterbury, attraverso l’Italia, la Svizzera, la Francia e l’Inghilterra.

Abbiamo scelto di ispirarci a Sigeric, antico pellegrino e viaggiatore, per costruire la nostra avventura nel turismo, per guardare alle antiche radici del nostro viaggiare, per evocare l’identità del nostro territorio come terra di passaggio, per ricordarci di guardare lontano e allargare i nostri orizzonti…