Visita guidata al Castello di Bastia, la terrazza panoramica sulla Lunigiana

Il Castello di Bastia a Licciana Nardi in Lunigiana apre al pubblico con visite guidate straordinarie e a numero chiuso, per tutto il 2024. 

Dal colle di Bastia, nel comune di Licciana Nardi, la vista spazia dall’Appennino Tosco Emiliano a tutta la media valle del Magra, in Lunigiana. Il Castello, di proprietà della famiglia Formentini, è aperto al pubblico dal 2023 con esclusivi appuntamenti su prenotazione.

Le visite guidate hanno la durata di circa un’ora e si svolgono in date starordinarie da aprile ad ottobre. Tutte le visite sono a cura delle Guide della cooperativa di Comunità Sigeric – Servizi per il turismo, esperti del Turismo in Lunigiana.

Attenzione – Al castello si accede soltanto tramite una scalinata, sono raccomandate calzature basse. L’accesso avviene solo con la Guida.

La storia del Castello di Bastia

Arroccato su di un colle a dominio della Valle del Taverone, il Castello di Bastia è una fortificazione lunigianese di oridini medievali. La struttura attuale risale all’epoca rinascimentale, con un sistema di difesa adatto alle prime armi da fuoco.

Appartenuto alla famiglia Malaspina dello Spino Secco, antichi feudatari della Lunigiana, ha ospitato, nel corso dei secoli, molte personalità illustri tra cui Angelica Malaspina, celebre sposa di Giulio De’ Medici, Annetta Malaspina, decantata dai poeti dell’Arcadia, e Giovanni dalle Bande Nere, capitano di ventura fiorentino!

La visita guidata in compagnia delle Guide di Sigeric, ha inizio dal cortile interno del castello, in un viaggio dal Medioevo fino all’epoca contemporanea attraverso le sale principali della fortificazione. Nelle sue quattro torri circolari e nell’imponente mastio centrale, unico superstite dell’antica Fortezza di Santa Caterina della Bastia, si trovano oggi sale da pranzo e da ricevimento, con antiche divise militari e armi, e un grande arazzo dedicato alla Battaglia di Poitiers.

Nella Valle del Taverone, attraversata da numerosi cammini storici come la Via del Volto Santo e la Via dei Linari che corrisponde all’attuale tracciato del Passo del Lagastrello, la famiglia Malaspina costruì numerose fortificazioni oggi in parte visitabili. Scoprite con le nostre guide il Castello Malaspina di Monti, nel Comune di Licciana Nardi, aperto in occasioni straordinarie e in corrispondenza delle date di apertura del Castello di Bastia.

Visitando il Castello di Bastia e il Castello Malaspina di Monti nella solita giornata, potrete scoprire la storia, le bellezze e i monumenti principali della Valle del Taverone. 

Date di apertura straordinarie 2024

La visita guidata al Castello di Bastia si svolgerà in sei appuntamenti straordinari, con prenotazione obbligatoria in fasce orarie prestabilite. In fase di prenotazione saranno comunicati gli orari in cui c’è ancora disponibilità. Ecco tutte le date in cui è possibile visitare il castello.

14 APRILE

12 MAGGIO

2 GIUGNO

7 LUGLIO

29 SETTEMBRE

13 OTTOBRE

Nelle stesse date, è possibile visitare il Castello Malaspina di Monti, con prenotazione obbligatoria.

Informazioni

La prenotazione è obbligatoria

  • Tariffe: 10 € adulti / 6 € minorenni (6-18 anni) e studenti universitari muniti di documento attestante il loro percorso di studi
    Gratuito per le seguenti categorie: bambini al di sotto dei 6 anni; guide turistiche dell’Unione Europea munite di licenza (vedi circolare n.20/2016 DG-Musei); portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitarie
  • Ritrovo: all’ingresso del Castello, Licciana Nardi (MS). Per raggiungerlo indicare sul navigatore l’indirizzo “Via Bastia 32, Bastia di Licciana Nardi”

Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.