Visita guidata al Castello Malaspina di Monti sulla Via del Volto Santo

Il Castello Malaspina di Monti si trova sulla Via del Volto Santo, un antico cammino di pellegrinaggio che collegava la Lunigiana a Lucca. Con la sua posizione strategica, il castello domina la Valle del Taverone fin dall’XI secolo a controllo delle vie di comunicazione dirette verso l’Appennino attraverso l’Abbazia dei Linari ed è l’unico castello, insieme a quello di Fosdinovo, ad essere rimasto nelle proprietà dei discendenti dei suoi primi feudatari.

Il Castello Malaspina di Monti è una dimora privata nel Comune di Licciana Nardi in Lunigiana. Il Castello è visitabile in alcuni appuntamenti su prenotazione, consultabili nel calendario qui di seguito. La visita è accompagnata dalle Guide Turistiche di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana.

Il Castello Malaspina di Monti

Monti, anticamente detta Venelia, è un’area di antichissimo insediamento come testimonia il ritrovamento di ben cinque Statue Stele preistoriche. Il Castello Malaspina di Monti ha seguito nei secoli le vicende storiche e politiche del capofeudo di Villafranca legato ai Malaspina dello Spino Secco. Nel XVI secolo, il Marchese Moroello Malaspina lo trasforma in una nobile dimora signorile, con meravigliosi soffitti voltati e camini monumentali.

Dopo il rovinoso terremoto del 1920 il Castello è stato restaurato con cura e riportato agli antichi splendori dalla famiglia Malaspina. Dalla splendida terrazza la vista è meravigliosa e permette di scorgere tutta la Lunigiana,  dall’Appennino Tosco Emiliano alle Alpi Apuane, e permette di comprendere il ruolo strategico di questo maniero nel corso dei secoli.

La visita guidata, della durata di circa un’ora, è sempre su prenotazione.

Visita il castello con il tuo gruppo, organizza con noi un tour tra i castelli della Lunigiana. Per conoscere le nostre proposte per gruppi clicca qui.

Il castello può ospitare anche studenti e scuole, qui possiamo organizzare attività didattiche su misura per le classi. Clicca qui per il nostro catalogo di proposte didattiche. 

Calendario aperture 2024

Ecco il calendario completo delle aperture del Castello Malaspina di Monti nel 2024. In tutte le date, il castello è visitabile solo su prenotazione in orari prestabiliti.  Per la prenotazione, contattare info@sigeric.it o il numero di telefono 331 8866241.

Marzo: 17 – 30

Aprile: 1 – 14 – 21 – 25 – 28

Maggio: 1 – 12 – 19 – 26

Giugno: 2 – 16 – 30

Luglio: 7 – 14 – 21 – 28

Agosto: 4 – 9 – 11 – 15 – 16 – 18 – 23 – 30

Settembre: 1 – 15 – 22 – 29

Ottobre: 6 – 13 – 20 – 27

Novembre: 1 – 17 – 24

Dicembre: 8 – 15

Informazioni

La prenotazione è obbligatoria

  • Tariffe: 10 € adulti / 6 € minorenni (6-17 anni) e studenti universitari muniti di documento attestante il loro percorso di studi.
    Gratuito per le seguenti categorie: bambini al di sotto dei 6 anni; guide turistiche dell’Unione Europea munite di licenza (vedi circolare n.20/2016 DG-Musei); portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria
  • Ritrovo: all’ingresso del Castello, Comune di Licciana Nardi (MS). Per raggiungerlo è necessario indicare sul navigatore l’indirizzo “Via Ca’ Mornello, Monti di Licciana Nardi”
  • Il Castello è Pet Friendly

Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati o piccoli gruppi.

Clicca qui per il Catalogo completo dei nostri tour.

Proposte didattiche

didattica