Visita la Fortezza della Brunella

La Fortezza della Brunella di Aulla è una fortificazione militare costruita in epoca rinascimentale, uno dei numerosi castelli a difesa della Lunigiana. Situata in posizione dominante, su un alto e scuro sperone roccioso, controllava tutte le principali arterie stradali e i valichi appenninici.

Le sue origini sono ancora avvolte nel mistero: tra i suoi committenti figurano nomi di personaggi illustri dell’epoca, quali il genovese Adamo Centurione e Giovanni dalle Bande Nere, condottiero della famiglia Medici. La struttura del castello ricorda le fortificazioni progettate dai Sangallo, architetti che lavorano in tutta la Toscana. La Brunella venne poi ristrutturata nei primi del Novecento dalla famiglia inglese Waterfield che la adibì a lussuosa residenza. Nel 1977 fu acquistata dallo Stato e destinata dal Comune di Aulla a sede del Museo di Storia Naturale della Lunigiana.

Scopri la fortezza, uno dei più affascinanti castelli della Toscana, con le Guide Turistiche di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana!

Il Museo di Storia Naturale della Lunigiana

Un museo dedicato alla Natura nella Fortezza della Brunella, un castello in Lunigiana.

Il Museo di Storia Naturale della Lunigiana si trova all’interno della Fortezza della Brunella, ed è costituito da quattro sale espositive riguardanti gli aspetti naturalistici del bacino del fiume Magra, il paesaggio di fondo valle, collinare, montano e sub-montano.

Un percorso guidato con pannelli esplicativi e reperti naturalistici condurrà il visitatore ad una lettura molto approfondita di un territorio tanto ricco di biodiversità.

Il castello con il Museo è adatto anche alle scuole: organizza con noi la tua gita scolastica in Toscana!

Calendario aperture 2024

Ecco le date di apertura della Fortezza della Brunella, un castello in Lunigiana. 

GENNAIO: 6 – 7 dalle 14 alle 16:30

FEBBRAIO: 18 dalle 14 alle 16:30

MARZO: 2 – 3 – 9 – 10 – 16 – 17 – 23 – 24 – 30 – 31 dalle 14 alle 16:30

APRILE 1 – 5 – 7 -13 – 14 – 20 – 21 – 25 – 26 -27 -28 dalle 15 alle 18

MAGGIO 1 – 4 – 5 – 11 – 12 – 18 – 19 – 25 – 26 dalle 15 alle 18

Informazioni

  • Modalità di visita: l’accesso alla Fortezza avviene tramite visite guidate che hanno luogo ogni 45 minuti a partire dall’orario di apertura. Non è necessaria la prenotazione
  • Tariffe: 6 € adulti / 3 € ridotto (over 65, under 18, studenti o gruppi oltre le 15 unità) / gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, residenti nel Comune di Aulla, disabili e loro accompagnatore.
  • Il costo include l’accesso al Castello con visita guidata
  • Ritrovo: all’ingresso del Castello, Comune di Aulla (MS)
  • La Fortezza è Pet Friendly

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.

Clicca qui per il Catalogo completo dei nostri tour.

Proposte di didattica

didattica