Visita guidata della Pontremoli Barocca, tra i capolavori del Settecento
Visita guidata della Pontremoli Barocca in Lunigiana, dedicata del Secolo d’oro dell’arte pontremolese. Tra stucchi dorati , trompe l’oeil e affreschi, scopriremo la storia e i capolavori artistici di Pontremoli tra Seicento e Settecento.
Tutti i sabati al mattino, con le nostre Guide Turistiche scopriremo le bellezze della Pontremoli Barocca tra le piazze e le vie del centro. Visiteremo le chiese principali, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta con i suoi stucchi dorati, ma anche i palazzi affrescati come Palazzo Dosi Magnavacca. Qui, infatti, si trovano i capolavori di Giuseppe Galeotti e Giovanni Battista Natali.
La visita guidata
La visita guidata ha inizio di fronte al nostro ufficio guide – Sigeric Point Pontremoli, in via Ricci Armani 10. Vieni a trovarci per scoprire tutte le nostre proposte in Lunigiana, alta Toscana, Cinque Terre e Golfo dei Poeti.
Cosa visiteremo?
La visita guidata Pontremoli Barocca inizia con il Teatro della Rosa, un teatro all’Italiana del Settecento. Il teatro fu costruito per volere di un’Accademia della Rosa, fondata da nobili e intellettuali pontremolesi. In seguito ci sposteremo verso Piazza Duomo, con una breve introduzione sulla storia artistica di Pontremoli e la visita alla splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta. La chiesa, con i suoi stucchi bianchi e dorati, ospita la Madonna del Popolo, protettrice di Pontremoli. A seguire, inoltre, visiteremo la chiesa di San Geminiano, patrono di Pontremoli, decorata con suggestive quadrature, cioè elementi architettonici dipinti. Ma la visita ci porterà anche alla scoperta di uno dei più importanti esempi del settecento in Lunigiana: a Palazzo Dosi Magnavacca scopriremo infatti i segreti del Barocco pontremolese, tra amori mitologici e illusioni prospettiche!
Visita Pontremoli e la Lunigiana con Sigeric
La visita guidata Pontremoli Barocca è solo una delle nostre proposte in Lunigiana. Tutti i nostri tour sono a cura di Guide Turistiche abilitate, esperti del Turismo in Lunigiana. Il tour è adatto anche ai gruppi, clicca qui per il nostro catalogo tour.
Completa il tour della Pontremoli Barocca visitando anche Villa Dosi Delfini, capolavoro del Barocco pontremolese. Villa Dosi è aperta tutti i weekend su prenotazione, visita il sito www.villadosidelfini.it per maggiori informazioni.
L’evento Pontremoli Barocca – Chiese e Palazzi Aperti
Pontremoli Barocca – Chiese e Palazzi aperti è anche un evento che si svolge tutti gli anni in Primavera. Grazie al sostegno degli studenti degli Istituti Superiori della Lunigiana, è possibile visitare palazzi e chiese pontremolesi solitamente chiuse al pubblico con un biglietto cumulativo.
Nel 2024 l’evento si svolge nel fine settimana 6-7 aprile.
Per saperne di più, visita il sito www.pontremolibarocca.it