Nell’estate 2024, il WWF arriva in Lunigiana per un campo estivo per ragazzi!
Sigeric è partner del WWF (World Wide Fund for Nature) per il campo estivo “Noi: i Bioesploratori” che avrà luogo dal 16 al 22 giugno 2024 presso l’Ostello la Stele di Treschietto (MS).
Le attività
Sono davvero tantissime le attività previste per diventare dei piccoli bioesploratori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Ogni giorno facili escursioni e laboratori esperienziali ci faranno scoprire la natura e il territorio, partendo dai quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco.
Esploreremo la Terra con passeggiate in natura, diurne e notturne, alla scoperta della fauna e della flora selvatiche. Inizieremo a cercare e a riconoscere le tracce degli animali del Parco Nazionale, in particolare quelle del lupo appenninico e, attraverso il riconoscimento di fiori e piante, proseguiremo con la raccolta di erbe spontanee per preparare una succulenta torta d’erbi.
Esploreremo l’Aria e il magnifico mondo degli uccelli, stanziali e migratori, osservandoli in natura e riconoscendone il canto. Continueremo ad emozionarci col naso all’insù, imparando a riconoscere i venti e, al calar della notte, ammireremo stelle e costellazioni.
Scopriremo l’Acqua con un breve trekking fluviale, alla scoperta della fauna acquatica, cercando di capire il difficile rapporto tra uomo e fiume con la visita di un mulino in attività.
Infine conosceremo il Fuoco con un’immersione nella foresta: scopriremo l’antico utilizzo delle carbonaie e dei gradili, tipici elementi del territorio. E per concludere, il fuoco diventerà il luogo attorno al quale ci riuniremo per raccontare, ascoltare, inventare storie.
Il camp è aperto a bambini dai 7 agli 11 anni.
Per Info e iscrizioni visita il sito https://wwftravel.it/tour/i-bioesploratori/