Attività di educazione ambientale tra boschi e castagne
Il Bosco d’Autunno e la filiera della castagna è una attività di educazione ambientale e di osservazione dell’ecosistema nei mesi autunnali, in Lunigiana e nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e nella Riserva MAB UNESCO.
Nelle campagne e nei boschi dell’Appennino, nei mesi autunnali la natura regala frutti saporiti e colori affascinanti. Potremo osservare insieme il foliage e il bosco che si prepara all’inverno tra i sentieri dell’Appennino, oppure approfondire la filiera della castagna negli agriturismi e nelle aziende agricole della Lunigiana.
Gite scolastiche autunnali – Educazione Ambientale in Lunigiana e in Appennino
Con le nostre Guide Ambientali Escursionistiche, esperte di educazione ambientale, vi accompagneremo alla scoperta dei boschi e delle campagne della Lunigiana e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Potremo osservare il Bosco d’Autunno con una facile escursione guidata nei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, per approfondire le specificità ambientali, territoriali e storiche del periodo autunnale in Lunigiana e in Appennino. Ammireremo il foliage, riconosceremo funghi e piante d’autunno. L’escursione potrà essere svolta presso il Passo del Lagastrello, in località Lagdei o nel Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone, tra i sentieri dei vecchi mulini di Jera e Vico.
Potremo approfondire la Filiera della Castagna, “l’albero del pane”, cioè la principale fonte di sostentamento per gli abitanti della Lunigiana fino a pochi decenni fa. La raccolta di questo frutto e la produzione della farina fanno parte delle tradizioni e della cultura del territorio di tutto l’Appennino. Dopo la raccolta delle castagne nei boschi, potremo visitare un essicatoio in funzione e imparare come si produce la farina di castagne. L’attività si svolgerà all’Agriturismo Montagna Verde di Apella – Licciana Nardi, oppure presso l’Azienda Agricola Mulino Malatesta di Treschietto – Bagnone.
L’esperienza è adatta a privati, famiglie, scolaresche e gruppi e può essere costruita su misura per ogni esigenza.
Scopri i Parchi della Lunigiana e le Aree Naturali Protette insieme a noi. Dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano al Parco Regionale delle Alpi Apuane, dalla Foresta del Brattello all’Area Naturale del Fiume Magra.
Metti gli scarponi e parti, con le Guide Ambientali Escursionistiche di Sigeric! Clicca qui per tutte le nostre proposte trekking.
Scopri le nostre proposte educative cliccando qui.