COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE E SOSTENIBILE NEL SETTORE TURISTICO – RICETTIVO

Al via un corso di formazione gratuito per gli operatori turistici del territorio

Il corso

Il prossimo 20 febbraio partirà il primo corso di formazione rivolto agli operatori turistici e riguardante le tematiche del turismo responsabile e sostenibile.

Il corso, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e organizzato dalle agenzie formative Formafuturo di Parma, dal Centro studio e lavoro La Cremeria, da Techne, sarà completamente gratuita e sarà in modalità mista con lezioni on line e lezioni pratiche/laboratoriali sul campo.

Gli obiettivi principali del corso sono:

  • Consentire ai partecipanti di apprendere tecniche e strumenti per individuare i nuovi targets/clienti e nuovi mercati;
  • Capire come rintracciare i mercati turistici attraverso canali e strumenti digitali;
  • Come comunicare efficacemente il valore dei propri servizi per fidelizzare i clienti;
  • Analizzare il mercato di riferimento e i principali competitors, elaborare proiezioni sulle tendenze di mercato;
  • Principali strategie di digital marketing;

Questa occasione formativa è rivolta ai residenti e/o domiciliati nella Regione Emilia Romagna e si avvarrà delle competenze di professionisti del settore turistico.

Ecco il calendario completo del corso:

20 febbraio: Lezione introduttiva del corso e analisi dei sistemi turistici e del relativo glossario – (relatore Pierangelo Caponi – presidente di Sigeric SC); orario: 18:00 – 20:00;

22 febbraio: La CETS: best practice a livello europeo per identificare il valore dell’accoglienza (relatore: Natalia Maramotti, consulente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, già presidente Destinazione Emilia); orario: 18:00 – 21:00;

27 febbraio: Il digital marketing: l’importanza dello storytelling nel mercato turistico (relatori Elena & Jacopo – titolari del blog Roadmindtrip ed esperti di marketing turistico); Orario: 18:00 – 21:00;

29 febbraio: Il mercato turistico: analisi e proiezioni sulle tendenze future per meglio indirizzare la comunicazione (relatore Alessandro Tortelli, direttore Centro Studi Turistici Firenze); orario: 18:00 – 21:00;

6 marzo: Food Identity e comunicazione di valore nel settore agro – alimentare (relatore Mario Marini, presidente Musei del Cibo di Parma e docente universitario); orario: 18:00 – 21:00;

11 marzo: Lezione finale: laboratorio condiviso e restituzione dei risultati (relatore Pierangelo Caponi – presidente di Sigeric SC); orario: 18:00 – 20:00;

Nel week end del 16-17 marzo verranno organizzate uscite didattiche in presenza per comprendere e toccare con mano le tematiche affrontate durante il corso di formazione: una nel Centro storico di Parma con i professionisti di Archeovea e una nella montagna parmense tra Berceto e Pontremoli, con le guide della nostra cooperativa.

Per informazioni e iscrizioni: gae@formafuturo.it

Informazioni

Per informazioni e iscrizioni: gae@formafuturo.it