Scopri i tour e le attività gratuite con Sigeric.
Per l’occasione vi attende un ricco calendario di eventi e tra le proposte, anche 2 tour gratuiti con Sigeric:
- Pedala & Gusta in E-bike
- Passeggiata naturalistica
I Prati di Logarghena, alpeggi di montagna a 1000 metri di quota, ai piedi della Catena dell’Orsaro nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, a maggio si imbiancano, proprio così, e non per la neve ma per migliaia e migliaia di giunchiglie bianche, protette e di cui è vietata la raccolta, che proprio in questo periodo dell’anno riempiono i prati e profumano l’aria.
Da sempre, è tradizione la seconda domenica di Maggio ritrovarsi qui per un pic-nic, per una giornata a contatto con la natura e in armonia con essa.
Grande è la soddisfazione di giungere a piedi e in bicicletta da Pontremoli o da Filattiera. Da qualche anno quello che era un evento spontaneo e auto-organizzato è diventato sempre di più una meravigliosa occasione per promuovere le “Terre Alte” di Lunigiana e il territorio del Parco Nazionale del Appennino Tosco Emiliano.
Ed è grande il contributo che offrono il Parco Nazionale stesso, le locali sezioni Cai di Pontremoli e Filattiera, l’Amministrazione comunale e le Associazioni di Filattiera che organizzano un ricco programma di attività.
Anche Sigeric darò il proprio contributo organizzando una data speciale del calendario Pedala & Gusta, dedicata ai Prati di Logarghena da raggiungere in e-bikes…un sogno per molti, questa volta possibile!
Domenica 12 maggio il tour partirà alle ore 09.30 dal Centro Didattico “Tiziano Mannoni” accanto alla Pieve di Sorano – Filattiera, Porta del Parco Nazionale per le Pievi e le Vie Storiche.
Si pedalerà con le moderne MTB a pedalata assistita attraverso strade secondarie, per nulla trafficate, della Valle del Caprio per giungere agli alpeggi dove sarà possibile pranzare con un pic-nic (possibilità di portare pranzo al sacco o acquistare un sacco pranzo ai Prati di Logarghena).
Inoltre, nel pomeriggio le nostre guide ambientali organizzeranno una escursione naturalistica alla scoperta della ricchezza di flora e fauna dei Prati!