La fotografia come strumento per rappresentare sé stessi, gli altri e il mondo che ci circonda
La fotografia non è semplice catalogazione di ricordi e momenti, ma anche un importante mezzo di espressione per comunicare sentimenti, storie, emozioni, passioni.
Vi aspettiamo numerosi per la mostra fotografica TORNERA’ PRIMAVERA 🌸 16-20 aprile 2024 realizzata con gli elaborati delle ragazze dell’Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli ed i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile.
- 19 aprile ore 16:30 – Presentazione della Mostra Fotografica
- Evento all’interno della II° edizione del Curae Festival – Teatro, Giustizia Minorile, Mediazione e Giustizia Riparativa
Il corso e la mostra fotografica
La mostra nasce come degna restituzione del Corso di Fotografia condotto dalla nostra guida Matilde, fotografa professionista, da novembre 2023 a marzo 2024. Iniziativa organizzata da Sigeric – Servizi per il turismo, in collaborazione con il Gruppo Cooperativo COLSER – Auroradomus e il Centro Giovanile Mons. G. Sismondo.
Il corso è stato possibile grazie al Progetto Futuro Aperto, nato nel 2022 per contrastare la povertà educativa minorile. Il progetto coinvolge centinaia di ragazzi e famiglie tra le Province della Spezia e il territorio della Lunigiana offrendo loro, gratuitamente, opportunità educative, formative, ricreative e ludiche alle quali, altrimenti, non avrebbero accesso.
Le fotografie saranno esposte dal 16 al 20 aprile 2024 presso il Palazzo del Tribunale del Comune di Pontremoli nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì negli orari 9:00-12:00 / 15:00-18:00 e sabato nell’orario 9:00-12:00.