Prova l’esperienza di camminare tra cielo e terra
Trekking Cinque Terre e Golfo dei Poeti è l’itinerario, di uno o più giorni, pensato per scoprire a piedi questi splendidi luoghi, camminando su sentieri lontani dai circuiti di massa.
I sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti
Parchi e paesaggi in cui allo splendore offertoci dalla natura si unisce quanto costruito nei secoli dall’uomo.
Scopri i 3 Parchi, e le diverse aree protette e siti d’importanza comunitaria, concentrati in questo breve tratto di costa della Liguria di Levante: Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Regionale di Portovenere e Parco Regionale di Montemarcello-Magra.
Dal piccolo borgo di Tellaro fino a Levanto possiamo godere di una delle coste più belle del Mediterraneo, caratterizzata da insenature segnate da rocce di diversi colori e da un paesaggio ormai famoso in tutto il mondo, con i suoi paesi arroccati sui terrazzamenti coltivati e le falesie a picco su un mare limpido di colore blu intenso.
Un territorio aspro, difficile da vivere e coltivare che però ha visto trasformare profondamente la propria quotidianità da una nuova economia legata al turismo.
I sentieri dei Parchi offrono numerose opportunità per passeggiate e trekking di uno o più giorni sospesi tra mare e monti, collegandosi anche al resto della Liguria attraverso l’Alta Via dei Monti Liguri, l’Alta Via dei Santuari, l’Alta Via del golfo e il Sentiero Liguria.
Dai classici percorsi costieri a quelli più impegnativi, ma meno battuti dai turisti, i nostri tour offrono l’opportunità di scoprire questo angolo di Liguria con occhi nuovi, con attenzione alla cultura e le tradizioni, e soprattutto un approccio “responsabile”.