Un’esperienza straordinaria nel cuore delle Alpi Apuane

Un itinerario alla scoperta del celebre marmo di Carrara.

Dalla storia dell’estrazione al suo utilizzo in campo artistico, che lo ha visto simbolo universale di eccellenza per secoli, senza rinunciare a gustare uno dei prodotti tipici più rinomati: il Lardo di Colonnata.

Le Cave di Marmo: tra storia, paesaggio e gusto

Il viaggio ci porterà nei bacini marmiferi di Fantiscritti-Miseglia oppure Colonnata, nelle Alpi Apuane alle spalle della città di Carrara.

Un percorso illustrato nel marmo con la storia delle principali tecniche di estrazione, lavorazione e trasporto attraverso i secoli. Qui, nel cuore della montagna, è possibile ammirare da vicino i cavatori al lavoro e scoprire il funzionamento odierno dell’industria del marmo.

Spostamento presso Colonnata, con visita di una larderia e degustazione per scoprire i segreti della produzione di questo prodotto locale certificato, il Lardo di Colonnata IGP.

Possibilità di visitare anche un laboratorio/atelier di scultura per conoscere le tecniche e i segreti della lavorazione del marmo statuario e assistere dal vivo alla creazione di un’opera d’arte da parte di un maestro scultore.

Alla visita delle cave di marmo può essere abbinata in giornata la visita guidata del centro storico di Carrara, passeggiando tra l’Accademia di Belle Arti, Piazza Alberica, realizzata nel periodo Rinascimentale per volere del Principe Alberico I Cybo Malaspina, il Duomo dedicato a S. Andrea e, alle sue spalle, la casa in cui Michelangelo soggiornò più volte durante i suoi viaggi a Carrara.

Informazioni

È possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.

Contattaci per tariffe e ulteriori dettagli.

Clicca qui per il Catalogo completo dei nostri tour.