Visite guidate in Chiese e palazzi aperti per un giorno con Pontremoli Barocca

Scopri Pontremoli Barocca – Chiese e Palazzi Aperti con le nostre visite guidate. 

Pontremoli Barocca è l’evento di apertura straordinaria e visite guidate di chiese e palazzi settecenteschi del centro storico di Pontremoli, scrigno di capolavori artistici realizzati tra la fine del XVII e la metà del XVIII secolo.

Le visite guidate sono organizzate dalla cooperativa Sigeric in sinergia con il Comune di Pontremoli e l’Associazione “Farfalle in Cammino”. Grazie all’esperienza ventennale della rassegna Chiese e Palazzi Aperti in Lunigiana, a cura di Farfalle in Cammino, le Guide Turistiche di Sigeric vi accompagneranno in visita guidata ai luoghi più affascinanti del Barocco a Pontremoli, al centro degli studi durante l’ultimo convegno sul barocco pontremolese dell’ottobre 2022 (Un meraviglioso artificio).

Con un biglietto cumulativo, domenica 7 aprile sarà possibile visitare chiese e palazzi aperti a Pontremoli per l’occasione. Al sabato, invece, sono riservati gli eventi speciali e a numero chiuso.

Tutte le informazioni e il programma del fine settimana sono sul sito www.pontremolibarocca.itsegreteria@pontremolibarocca.it

Scopri il nostro tour regolare Pontremoli Barocca, in partenza tutti i sabati mattina. Tutti i tour sono a cura delle Guide di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana. Il tour è adatto anche alle scuole: organizza con noi la tua gita scolastica in Toscana!

Un’occasione di formazione per le scuole superiori

Pontremoli Barocca è anche un percorso di formazione. Grazie al progetto Futuro Aperto, in collaborazione con Con i Bambini, le Guide Turistiche di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana, hanno creato un PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento per gli studenti delle scuole superiori lunigianesi. Attraverso incontri in classe e lezioni all’aperto, visite guidate ed esperienze a Pontremoli, i ragazzi della Lunigiana potranno arricchire le proprie conoscenze e competenze, fino a diventare “Guide per un Giorno” per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale locale.

Grazie al progetto Futuro Aperto, speriamo di poter trasmettere ai ragazzi l’idea di vivere e crescere in una terra stimolante dove costruire il proprio futuro!

Puoi leggere della nostra partnership nel progetto Futuro Aperto cliccando qui.