Un’emozionante avventura per scoprire, giocando, i tesori del mondo naturale

Con le nostre Guide Ambientali Escursionistiche, potrete scoprire la Lunigiana, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Parco Nazionale delle Cinque Terre con tante attività di educazione ambientale.

Grazie alla nostra esperienza nell’educazione ambientale e nello sviluppo sostenibile abbiamo costruito attività di didattica ambientale e laboratori a misura di bambino per  imparare facendo le caratteristiche scientifiche degli ambienti naturali della Lunigiana, ma anche dell’Appennino e della costa Ligure: gli animali, le piante, il paesaggio naturale e antropico. Tour guidati, escursioni e soprattutto attività manuali per tutte le età.

La Caccia al tesoro Naturale

Una Caccia al tesoro itinerante per scoprire i tesori nascosti della Natura.

Attraverso l’esplorazione dell’ambiente naturale impareremo ad osservare, conoscere e comprendere la ricchezza e la biodiversità del nostro territorio, ma anche a riscoprire l’importanza delle piccole cose ed il contatto con la Natura.

Dove? Qualsiasi spazio aperto ha tesori da scoprire! Esplora la natura con le nostre Guide Ambientali Escursionistiche e le nostre attività di didattica ambientale, per imparare a vedere tutto ciò che è intorno a noi. Ascoltare il silenzio e osservare le tracce degli abitanti del bosco. Esploreremo la natura nell’ANPIL del Fiume Magra a Filattiera, al Museo di Storia Naturale della Lunigiana, nel BioParco Abete Bianco dell’Agriturismo Montagna Verde di Apella, cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, all’Isola Palmaria o nel  Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Un Libro di Alberi e di Erbe

Il Libro di Alberi non è un semplice erbario ma un insieme di aneddoti, usi tradizionali e leggende popolari che riguardano le specie arboree presenti in Lunigiana e nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Raccoglieremo foglie, cortecce e rami in un libro e giocheremo a riconoscere gli alberi a partire dai dettagli, sotto la guida dei nostri esperti in Scienze Naturali e didattica ambientale e Guide Ambientali Escursionistiche.

Non solo alberi, ma anche erbe edibili che per tradizione sono utilizzate nella cucina lunigianese. Giocheremo alla Caccia alle Erbe per imparare a riconoscere le erbette utilizzate da secoli in cucina ma anche in medicina: le proprietà curative, i sapori differenti, le caratteristiche.

Dove? A Treschietto, patria della Torta di Cipolle ed Erbi, nei pressi dell’Ostello La Stele, ma anche al Centro Didattico di Sorano nell’Area Naturale Protetta del Fiume Magra, all’Isola Palmaria e in Appennino.

Organizza con noi la tua gita scolastica e scopri tutte le nostre attività didattiche e laboratori cliccando qui.

Informazioni

  • Tariffe: 15 € adulti / 8 € bambini (6-14 anni)
  • Ritrovo: da stabilire in base alla scelta della location
  • Durata: circa 2 ore e mezza
  • Difficoltà: medio-facile, perfetta per tutti e particolarmente indicata per bambini e ragazzi (età consigliata 5 + anni)

Note: necessario abbigliamento sportivo a strati, scarpe da trekking, cappello, 1 bottiglietta d’acqua

È possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.

Contattaci per ulteriori dettagli.