Un facile trekking su una delle più importanti vie storiche di pellegrinaggio

Camminando su antiche mulattiere e ponti che hanno vissuto mille anni di storia, scopriremo la vita dei pellegrini medievali e andremo alla ricerca dei simboli e dei segreti della Via Francigena seguendo racconti e indizi del Diario di Sigerico.

In viaggio alla ricerca dei segni del tempo

La Via Francigena ha rappresentato la spina dorsale della viabilità Europea durante i secoli del Medioevo, fin da prima dell’anno mille a partire dal celebre itinerario di Sigeric, arcivescovo di Canterbury, di ritorno da Roma verso l’Inghilterra. Oggi questa strada maestra della storia e della spiritualità viene percorsa a piedi da migliaia di pellegrini e viaggiatori in direzione dei luoghi Santi ed è divenuta uno degli itinerari storici più importanti del nostro paese.

La Lunigiana e le sue valli sono uno degli snodi fondamentali della Via Francigena, che entra in Toscana proprio attraverso il Passo della Cisa per raggiungere, come negli antichi itinerari, le stazioni di sosta di Pontremoli e Aulla, per poi proseguire verso il mare.

Questo breve, ma suggestivo itinerario a piedi ci permette di assaporare l’emozione del cammino su questa via millenaria, tra splendidi boschi, borghi e ponti in pietra, suggestivi torrenti di montagna, vigneti e oliveti. Tutto questo “a misura di bambino“, attraverso un percorso studiato appositamente per le famiglie e per i più piccoli, così da avvicinarli alla vita all’aria aperta ed insegnare loro il gusto del cammino e della scoperta!

Informazioni

Il tour è in partenza tutte le domeniche da aprile a ottobre
La prenotazione è obbligatoria

  • Tariffe: 15 € adulti / 8 € bambini 6-14 anni
  • Ritrovo:  da stabilire di volta in volta in base all’itinerario
  • Durata: circa 4 ore
  • Difficoltà: medio-facile (adatta a bambini 6+ anni)

Nota: si raccomanda l’uso di scarpe da trekking e un abbigliamento adatto per camminare.

Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.