Vivi una giornata con un pastore della Lunigiana, nell’Appennino Tosco Emiliano

Una giornata col pastore è un’esperienza unica, a contatto con la natura e con le tradizioni, per conoscere la vita quotidiana di un pastore alle pendici dell’Appennino. Grazie alle Guide di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana, potrai incontrare un pastore e vivere in prima persona l’esperienza della campagna e del gregge e imparare a fare il formaggio!

Un’esperienza indimenticabile in Lunigiana, con le nostre Guide

Seguici in questa particolare giornata con il pastore, a spasso con il suo gregge sul tracciato della Via Francigena Toscana: la vita del gregge, i cani da conduzione e da guardia, la mungitura, il formaggio, per vivere un’esperienza all’aria aperta anche assaporando antichi saperi e prodotti locali!

Nei mesi estivi, dopo la transumanza, pastore e gregge si spostano negli alpeggi alla ricerca di pascoli di erba fresca, perciò l’escursione avrà luogo nello splendido scenario dei Prati di Logarghena. Nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano il pastore vive in alpeggio con il suo gregge e i cani da pastore da giugno a settembre.

Il tour è adatto anche alle scuole: organizza con noi la tua gita scolastica in Toscana! Clicca qui per il nostro catalogo di attività didattiche.

Tutti i tour sono a cura delle Guide di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana.

Informazioni

Il tour è in partenza tutti i sabati da aprile a settembre
La prenotazione è obbligatoria

  • Tariffe: 20 € a persona
    Il costo include il pranzo degustazione con prodotti tipici
  • Ritrovo: ore 9:30 al Punto Informazioni di Filattiera, Via Ponte Provinciale 64 Filattiera (MS) (accanto alla Pieve di Sorano)
  • Durata: circa 4 ore
  • Difficoltà: facile (perfetta per bambini 5+ anni)

Nota: è consigliato abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e scorta d’acqua.

Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.